Skip to main content

I webinar di Pane e Internet

|

Ripartono i webinar gratuiti di Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale della Regione Emilia-Romagna a cui collabora Open Group.

Quattro gli appuntamenti in programma a gennaio: il primo, mercoledì 13 gennaio dal titolo “I social network per i principianti”.
Per partecipare compilare questo modulo. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom dalle 18 alle 19.30.
Questo il link per partecipare https://bit.ly/webinarPeI.

Il primo webinar è pensato per coloro che non si sono mai approcciati al mondo dei social network ma ne vogliono sapere di più e a chi è da poco iscritto e vuole approfondire le funzioni base. Durante l’incontro verranno introdotti i principali social: Facebook, Instagram, Twitter mostrando le differenze e i punti di interesse. Verranno dati alcuni consigli per le impostazioni base e di privacy e verrà analizzato il diverso linguaggio usato.

Mercoledì 20 gennaio: “Trovare lavoro con i social network”.
L’avvento dell’era digitale ha portato un forte cambiamento anche nel campo della ricerca e della selezione del personale, che sempre più avviene attraverso i social. Ecco perché sapersi muovere su queste piattaforme è diventato indispensabile. Il lavoratore ha l’opportunità di conoscere molto meglio la realtà per cui si candida prima di un eventuale colloquio e di creare una propria presenza online utile alla presentazione di sé ai datori di lavoro. Governare le dinamiche per cercare attivamente lavoro e promuoversi al meglio in Rete può rappresentare quindi oggi un vantaggio competitivo.

Lunedì 25 gennaio: “Realizzare un video amatoriale con lo smartphone”
I nostri smartphone possono trasformarsi in ottime macchine fotografiche e videocamere per registrare i nostri momenti più cari o per creare dei video di presentazione o documentazione. Il webinar vuole essere l’occasione per fornire alcuni suggerimenti per realizzare video amatoriali di buona qualità. Verranno date indicazioni sulle diverse modalità di ripresa, sulle app di montaggio, sulle impostazioni della luce e del suono, sulle app per realizzare video a partire da fotografie, suggerimenti su dove conservare foto e video. L’incontro si rivolge a chi vuole realizzare video amatoriali o semiprofessionali: per i ricordi di famiglia, delle vacanze, video di auguri o celebrativi, per l’uso nella documentazione didattica a scuola o documentazione del lavoro svolto.

Mercoledì 27 gennaio “Genitori digitali: i dispositivi digitali nell’infanzia”
L’incontro è rivolto a genitori di bambini sotto i 6 anni per capire come gestire l’uso degli applicativi digitali in famiglia. Nella nostra epoca l’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall’informazione all’intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione. In questo incontro impareremo a contestualizzare i bisogni dei propri figli in relazione alla fase evolutiva di appartenenza, riconoscere i principali fenomeni connessi all’era digitale e infine alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle Rete da parte dei propri figli.


News

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...

L’abbigliamento romano a Claterna

L’abbigliamento romano a Claterna
Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamo...

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024
Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative a...

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfi...
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...
  • L’abbigliamento romano a Claterna

    L’abbigliamento romano a Claterna

    Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamolo al Museo di Claterna con "Mi Vesto alla Romana!"
  • Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative alle persone selezionate per i diversi progetti del...
  • A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile ...