Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter
“Storia dei soldi” è un progetto di Flavio Favelli in collaborazione con il laboratorio artistico protetto Marakanda, servizio di Open Group. Inaugurerà venerdì 10 giugno alle ore 18, e sarà visitabile fino a venerdì 10 luglio. “Storia dei soldi” sarà aperto tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito, ma è possibile accedere solo su appuntamento – scrivendo in anticipo a info@museotemporaneonavile.org.
L’allestimento si trova negli spazi del mtn | museo temporaneo navile.
Nella project room, in dialogo con il progetto nella main room, sarà presente un’opera della studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Alessia Cincotto, dal titolo “Dieci luoghi da visitare a Colle Ameno”.
ll progetto vuole tracciare un percorso di relazione e scambio tra l’ambito artistico e quello più estesamente sociale. Il tentativo è quello di unire linguaggi e contesti apparentemente lontani al fine di creare esperienza di condivisione che possa arrivare a tutte e tutti e che sia in grado di avere una ricaduta positiva sulla società.
Il progetto “Storia dei soldi” nasce da un’idea in apparenza semplice: fare disegnare delle banconote a determinate categorie di persone. Si hanno così denari raffigurati da persone migranti, da persone disabili, da persone di chiesa, da imprenditrici e imprenditori, da militari, e a seguire. Alcune opere esposte in “Storia dei soldi” sono realizzate dalle e dagli ospiti di Marakanda. Marakanda, infatti, accoglie persone con disabilità psichica medio-grave e consente loro di esprimersi e di trovare contatto con sé stessɘ e con l’altrə attraverso l’arte.
Analizzandola più in profondità, però, “Storia dei soldi” racconta qualcosa di acuto e poco esplorato. Attraverso un oggetto molto potente e controverso, il denaro, l’artista invita a spostare l’attenzione dal valore artificiale e simbolico a quella dell’oggetto in sé. Nonostante questo aspetto venga spesso ignorato, il denaro tende a essere di pregevole fattura e di grande bellezza formale.
Quanti di noi tenendo in mano le vecchie lire si sono resə conto che su di esse venivano raffigurati artisti del calibro di Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e Leonardo? In un certo senso, le banconote sono un volume di storia dell’arte peculiare, in quanto quotidianamente utilizzato e quasi sempre ignorato.
Favelli lo racconta così: “L’oggetto forse più desiderato e insieme grande veicolo di immagini d’arte, il più maneggiato quotidianamente, come il pane, eppure il meno conosciuto. Con questo progetto, che desidera coinvolgere vari ambiti della società, vorrei attivare un’esperienza nuova di alfabetizzazione dell’arte al pubblico.”
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206