Dopo aver prodotto il video in tecnica scribing del “Manifesto Terra Viva” promosso da Banca Etica, Etica SGR, Navdanya International e Fondazione Triulza, Open Group si è occupata della grafica e del layout di “Terra Viva: dentro Expo 2015“. Si tratta del vademecum realizzato dalle socie e dai soci di Banca Etica per una visita consapevole e “critica” di Expo 2015. Una riflessione sul tema dell’Esposizione Universale e sul suo slogan – “Nutrire il pianeta, energia per la vita” –, che vuole andare oltre la superficialità del frastuono, dei lustrini e dei colori che caratterizzano Expo 2015. Il vademecum, realizzato con il contributo di Etica SGR, della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rivista Valori e di Fondazione Triulza, propone un percorso dei padiglioni più significativi all’interno di Expo per capire l’approccio degli Stati, delle imprese e degli organismi sovranazionali all’agricoltura, alla gestione delle risorse e alla distribuzione della ricchezza.
Open Group, oltre che della grafica e del layout, si è occupata anche della traduzione di questa produzione in inglese e spagnolo.
Il vademecum è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo
Oltre al vademecum, i soci di Banca Etica propongono alcune visite accompagnate da volontari che, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, offriranno a piccoli gruppi di persone la possibilità di vedere Expo come nessuno lo racconta. In questo ambito il vademecum, nella versione italiana, sarà disponibile anche con una stampa ufficiale 21×21, in carta riciclata e biodegradabile.