Un webinar sulla violenza economica
Open Group vuole onorare, anche quest’anno, la ricorrenza del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Vuole farlo con un webinar sul tema della violenza economica.
L’incontro, dal titolo “Tesoro mio – riflessioni sulla violenza economica contro le donne”, si terrà venerdì 25 novembre dalle 16 alle 17.30 via Zoom. A dialogare con noi ci sarà Barbara Setti, di Fondazione Finanza Etica.
Il webinar è aperto a tutte le persone di Open Group e alle persone che accogliamo nei nostri servizi e nelle nostre strutture.
Che cos’è la violenza economica?
La violenza economica è una delle forme più subdole di violenza: consiste nel negare a una persona la possibilità di accedere alle proprie risorse finanziarie o di possederle, consiste nel negare a una persona la possibilità di avere un lavoro. Consiste nel controllo della persona, della sua indipendenza e libertà.
Le donne hanno spesso un rapporto difficile con i soldi, basti pensare alla difficoltà di accesso al capitale quando si parla di investimenti o al problema del gender pay gap. Questa situazione allontana sempre di più le donne dalla gestione finanziaria (personale, familiare o societaria) esponendole e aggravando le situazioni di violenza. L’educazione finanziaria è centrale perché è la strada per garantire crescita, consapevolezze ed empowerment femminile.