Un dottorato per dipendenti per la tutela minori
Open Group ha stipulato un convenzione con l’Università di Bologna per destinare 1 posto di dottorato executive per le lavoratrici e i lavoratori di Open Group.
Il dottorato in scienze pedagogiche durerà 3 anni e avrà come focus la tutela dei minori e l’accoglienza residenziale, in particolare l’analisi e l’implementazione della metodologia di intervento nelle comunità di accoglienza per genitori e figli/figlie attraverso uno studio per l’applicazione delle linee di indirizzo nazionali che promuovono la genitorialità positiva.
Un’occasione di crescite per le nostre professioniste e i nostri professionisti, un’occasione di studio per accrescere saperi e competenze per innovare i servizi in cui tutti i giorni lavorano.
Open Group lavora da anni nell’accoglienza residenziale per madri, anche minorenni, con ə proprə bambinə e donne in gravidanza che vivono situazioni di difficoltà sociale, economica e relazionale. Accompagnare e sostenere i genitori, come individui e nel loro ruolo, sono gli obiettivi cardine del nostro intervento.
Accogliamo in appartamento famiglie fragili che hanno bisogno una solida base da cui partire per costruire una propria autonomia.
Costruiamo insieme alle famiglie accolte un percorso di cambiamento, tutelando i bisogni dei bambini e delle bambine.