Un angolo di colore ha ravvivato per due giorni, da sabato 3 a domenica 4 febbraio, la parete grigia fonoassorbente di Radio Città del Capo.
Le opere di Monica Picca, autrice con disabilità che frequenta il laboratorio creativo protetto Marakanda, hanno attirato la curiosità delle decine e decine di visitatori che nella notte bianca dedicata all’arte di Art City hanno fatto capolino negli studi di Mura di Porta Galliera per la mostra “Piccola Teoria del Colore”.
La diretta radiofonica dallo spazio espositivo ha ritmato e punteggiato la visita del pubblico, mentre uno schermo all’ingresso dell’installazione trasmetteva ininterrottamente le immagini digitali di alcuni dei quadri realizzati dall’artista.
Giovani studenti, famiglie e colleghi del laboratorio protetto hanno formato una lunga fila catturati dalla grande attrazione della serata: una cabina allestita in uno degli studi di registrazione, dove i visitatori erano invitati ad entrare, indossare una cuffia antirumore e realizzare una piccola opera, da fotografare poi con una polaroid. Isolarsi dai suoni, in un luogo come la radio che usa l’udito come senso principale, per concentrarsi solo sul colore, sugli abbinamenti e sulla successione. L’obiettivo di questa sperimentazione era far provare al pubblico il modo in cui Monica Picca, autrice sorda, lavora e realizza le sue opere. Una serata non solo dedicata all’arte, ma anche all’incontro e alla condivisione di esperienze, il cui filo conduttore era il colore.
Le foto che i visitatori hanno realizzato con la polaroid sono ancora esposte temporaneamente nella sede di Open Group, in attesa di esser spostate nel laboratorio di Marakanda.
News
La città delle donne, seconda edizione
La città delle donne: cinque giorni di talk, wo...