fbpx

Urbana, il festival di street art a DumBO

|

Dal 6 al 15 maggio a DumBO torna URBANA, il festival di arte underground prodotto da Open Group: 10 giorni di arte, laboratori, cibo e musica.

Urbana, il festival

Dieci giorni di “tag” e “pittate”, con musica dal vivo e dj set, performance, laboratori per tutti e street food gourmet. Dal 6 al 15 maggio, nel distretto di DumBO a Bologna (via Casarini 19, ingresso gratuito) torna URBANA – Underground Art Project, il festival di arte urbana prodotto da Open Group con la direzione artistica di Simona Gavioli.

La prima edizione, tenutasi l’anno scorso, ha restituito all’ex scalo ferroviario del Ravone la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. Quest’anno DumBO accoglierà nuovamente writer provenienti da tutta Italia per realizzare un’azione monumentale su una parete di circa 1.000 metri quadri.

Parallelamente Aris, Geometric Bang e i Truly Design, artisti di fama internazionale stilisticamente molto diversi, creeranno 3 opere su grande scala. Proseguirà quindi la trasformazione di DumBO in un museo a cielo aperto.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Urbana

Musica, food, laboratori, altro

Nel corso del festival si terranno numerosi laboratori creativi. Teatro, danza, poesia, ricamo, e un “free wall” dove mettersi alla prova con spray e bombolette. Qui l’elenco completo dei laboratori, due dei quali a cura di Open Group:

  • Creative Lab-infanzia, riservato alla Scuola dell’Infanzia Il Trenino. Le bambine e i bambini immagineranno come trasformare artisticamente le facciate di un edificio di DumBO, realizzando modelli e prototipi in piccola scala. La classe trascorrerà poi una mattinata negli spazi del festival e procederà alla realizzazione dell’opera attraverso l’utilizzo di varie tecniche già sperimentate a scuola (action painting e pittura verticale);
  • Le poesie vengono di notte, di Giancarla Passerini. L’artista, che frequenta il laboratorio protetto Marakanda di Open Group, libera la sua energia espressiva attraverso la scrittura e il ricamo. Nella performance Le poesie vengono di notte l’artista scriverà e ricamerà i suoi versi, interagendo con i visitatori e le visitatrici che vorranno intrattenersi.  Il laboratorio, pensato per persone adulte con disabilità e per i/le loro famigliari, si terrà da venerdì 13 a domenica 15 maggio dalle 16 alle 20.

In quanto a sound, dj set e musica live animeranno le serate dei due weekend del festival. La programmazione è curata da Marco Ligurgo nella Baia di DumBO, ed esplorerà le varie sfaccettature del sound urban.

Per coloro che fossero interessatə al cibo, in tutte le giornate di URBANA, dalle ore 18 alle 22 saranno attivi due punti ristoro in cui gustare street food gourmet.

L’ingresso a URBANA è gratuito. Per accedere a DumBO è obbligatorio registrarsi gratuitamente su Eventbrite selezionando la data esatta in cui si vuole partecipare.


News

L’assemblea socə approva il bilancio 2021

L’assemblea socə approva il bilancio 2021
La nostra assemblea socə approva il bilancio 20...

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno
Il canile del Rifugio notturno della Solidariet...

Un dottorato per dipendenti Open Group

Un dottorato per dipendenti Open Group
Open Group ha stipulato una convenzione con l'U...

La presentazione dei risultati di Nausicaa

La presentazione dei risultati di Nausicaa
Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i ri...
  • L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    La nostra assemblea socə approva il bilancio 2021, insieme al bilancio consolidato e al bilancio ...
  • Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Il canile del Rifugio notturno della Solidarietà accoglierà i cani di cittadine e cittadini bolog...
  • Un dottorato per dipendenti Open Group

    Un dottorato per dipendenti Open Group

    Open Group ha stipulato una convenzione con l'Università di Bologna per destinare 1 posto di dott...
  • La presentazione dei risultati di Nausicaa

    La presentazione dei risultati di Nausicaa

    Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i risultati di Nausicaa, un progetto focalizzato sul t...