Urbana, il festival di street art a DumBO

|

Dal 6 al 15 maggio a DumBO torna URBANA, il festival di arte underground prodotto da Open Group: 10 giorni di arte, laboratori, cibo e musica.

Urbana, il festival

Dieci giorni di “tag” e “pittate”, con musica dal vivo e dj set, performance, laboratori per tutti e street food gourmet. Dal 6 al 15 maggio, nel distretto di DumBO a Bologna (via Casarini 19, ingresso gratuito) torna URBANA – Underground Art Project, il festival di arte urbana prodotto da Open Group con la direzione artistica di Simona Gavioli.

La prima edizione, tenutasi l’anno scorso, ha restituito all’ex scalo ferroviario del Ravone la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. Quest’anno DumBO accoglierà nuovamente writer provenienti da tutta Italia per realizzare un’azione monumentale su una parete di circa 1.000 metri quadri.

Parallelamente Aris, Geometric Bang e i Truly Design, artisti di fama internazionale stilisticamente molto diversi, creeranno 3 opere su grande scala. Proseguirà quindi la trasformazione di DumBO in un museo a cielo aperto.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Urbana

Musica, food, laboratori, altro

Nel corso del festival si terranno numerosi laboratori creativi. Teatro, danza, poesia, ricamo, e un “free wall” dove mettersi alla prova con spray e bombolette. Qui l’elenco completo dei laboratori, due dei quali a cura di Open Group:

  • Creative Lab-infanzia, riservato alla Scuola dell’Infanzia Il Trenino. Le bambine e i bambini immagineranno come trasformare artisticamente le facciate di un edificio di DumBO, realizzando modelli e prototipi in piccola scala. La classe trascorrerà poi una mattinata negli spazi del festival e procederà alla realizzazione dell’opera attraverso l’utilizzo di varie tecniche già sperimentate a scuola (action painting e pittura verticale);
  • Le poesie vengono di notte, di Giancarla Passerini. L’artista, che frequenta il laboratorio protetto Marakanda di Open Group, libera la sua energia espressiva attraverso la scrittura e il ricamo. Nella performance Le poesie vengono di notte l’artista scriverà e ricamerà i suoi versi, interagendo con i visitatori e le visitatrici che vorranno intrattenersi.  Il laboratorio, pensato per persone adulte con disabilità e per i/le loro famigliari, si terrà da venerdì 13 a domenica 15 maggio dalle 16 alle 20.

In quanto a sound, dj set e musica live animeranno le serate dei due weekend del festival. La programmazione è curata da Marco Ligurgo nella Baia di DumBO, ed esplorerà le varie sfaccettature del sound urban.

Per coloro che fossero interessatə al cibo, in tutte le giornate di URBANA, dalle ore 18 alle 22 saranno attivi due punti ristoro in cui gustare street food gourmet.

L’ingresso a URBANA è gratuito. Per accedere a DumBO è obbligatorio registrarsi gratuitamente su Eventbrite selezionando la data esatta in cui si vuole partecipare.


News

È nata Oplà, la learning academy di Open Group

È nata Oplà, la learning academy di Open Group
Oplà è la nostra learning academy, la prima cre...

Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

Servizio Civile 2023: il calendario colloqui
Online il calendario dei colloqui per le candid...

ComCades2, formazione europea per Open Group

ComCades2, formazione europea per Open Group
Si è conclusa l’ultima fase di attività del pro...

La certificazione sulla parità di genere

La certificazione sulla parità di genere
Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr...
  • È nata Oplà, la learning academy di Open Group

    È nata Oplà, la learning academy di Open Group

    Oplà è la nostra learning academy, la prima creata in Emilia-Romagna da una cooperativa sociale.
  • Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

    Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

    Online il calendario dei colloqui per le candidate e i candidati al Servizio Civile 2023-2024.
  • ComCades2, formazione europea per Open Group

    ComCades2, formazione europea per Open Group

    Si è conclusa l’ultima fase di attività del progetto europeo Comcades2, al quale hanno partecipat...
  • La certificazione sulla parità di genere

    La certificazione sulla parità di genere

    Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr 125:2022, la certificazione sul sistema di gestio...