
È in programma per sabato 16 marzo un “Welcome Day” dedicato agli abitanti di Villaggio Gandusio: una mattinata per conoscersi e per scoprire tutti i servizi che ci sono nel quartiere San Donato-San Vitale. Un evento che rientra nel percorso partecipato che Open Group sta portando avanti insieme ai 200 abitanti dei civici 6 e 8 delle case pubbliche di via Gandusio e che porterà alla stesura (condivisa e partecipata) di un documento sulle regole di buona convivenza. Un percorso innovativo, che si svolgerà a tappe e che vuole rendere la nuova comunità di abitanti protagonista del progetto e degli spazi in cui vive.
Obiettivo del laboratorio partecipato è riuscire a creare un documento “dal basso”, frutto del lavoro degli abitanti, che tenga conto delle differenze e delle esigenze di tutti, che contribuisca in modo significativo alla costruzione del senso di appartenenza alla comunità del Villaggio. I nostri operatori, impegnati nella gestione dello sportello informativo del progetto, raccoglieranno il punto di vista e i suggerimenti degli abitanti, oltre a moderare tutti gli incontri che settimanalmente si stanno svolgendo al primo piano del civico 6, nella sede del circolo Arci Guernelli.
Il regolamento finale che nascerà da questo percorso sarò condiviso poi con il Comune di Bologna e con Acer (i due partner del progetto Villaggio Gandusio insieme al quartiere San Donato-SanVitale).