Domenica 11 settembre, a Bazzano, arriva la prima edizione di INfestiVAL, Storie di popoli e di terre, una festa che si pone l’obiettivo di approfondire e sviluppare il lato piacevole della contaminazione di culture, cercando di superare la paura dell’altro. Anche noi di Open Group partecipiamo all’evento che darà opportunità a tutti di conoscersi reciprocamente attraverso foto, filmati, arte teatrale e arte circense, ma anche musica e cibo.
In particolare alle 18.30 in Piazza Garibaldi si inaugurerà la mostra fotografica “Vita nel Borgo: lo sguardo di chi ci abita”, ideata da Silvia Girotti e Maria Teresa Zucchi che vivono nel Borgo solidale San Francesco, un progetto gestito dalla nostra cooperativa insieme a Asc Insieme. E’ un luogo di accoglienza temporanea, tre nuclei di casette a Bazzano, per dare una risposta concreta all’emergenza abitativa e favorire la creazione di reti di mutuo-aiuto attraverso la convivenza. Al Borgo risiedono infatti otto famiglie in condizioni di fragilità insieme ad altre due che hanno scelto di vivere in questo contesto, in una dimensione di comunità.
Silvia Girotti e Maria Teresa Zucchi sono partite da una domanda: “cos’è il borgo per me?”. Ognuno degli abitanti, adulti e bambini, hanno dato la loro risposta attraverso la fotografia e alcuni testi. Diverse sono le storie, le età e le motivazioni che hanno portato a vivere qui. Volti, oggetti, mani che si intrecciano, case…e tanto altro. Accanto alle immagini ci sono anche storie: abbiamo voluto dare voce a chi spesso non riesce ad esprimere pensieri, sogni e desideri.