Nel corso del 2018-2020 Open Group, l’associazione di donne di Damasco Zahret Al Madan (ZAM) e la cooperativa Armadilla, da anni impegnata in azioni di cooperazione internazionale in Siria, hanno lavorato insieme ad un progetto, finanziato dalla Comunità valdese da marzo 2019, rivolto a garantire protezione ai minori con disabilità attraverso il rafforzamento delle capacità professionali di attori della società civile siriana.
Il percorso ha gettato le basi per una comunità di pratiche transnazionali favorendo lo scambio di strategie e strumenti di lavoro che siano di supporto all’inclusione di bambini e famiglie con disabilità.
Da questo percorso, finanziato dalla Chiesa Valdese, è nata una pubblicazione (We are power ), frutto di scrittura collettiva, editata in italiano e arabo.
Il testo contiene riferimenti teorici, indicazioni pratiche e testimonianze, accompagnando il lettore ad abbracciare un approccio alla disabilità fatto di cultura e di azioni quotidiane. Un documento leggero e pratico, utile per trasmettere e diffondere la cultura dell’inclusione, ma anche chiaro e operativo mettendo a disposizione azioni utili a rendere tale cultura un “fare” accessibile per i bambini, le famiglie e le comunità.