Lavorare in comunità significa esser parte attiva del processo di creazione di un ambiente sicuro ed inclusivo che guarda al cambiamento ed alle traiettorie future. Attraverso l’azione educativa quotidiana ci rendiamo responsabili della cura e del benessere dei ragazzi accolti, elaborando progetti educativi mirati a favorire crescita e risocializzazione e reinserimento. Accogliamo, guidiamo ed accompagnamo i minori verso la ri-acquisizione delle autonomie. Creiamo contesti che integrano programmi educativi personalizzati, supporto emotivo ed attività ricreative favorendo un ambiente inclusivo che provmuove il benessere .L’ educatore/educatrice si rapporta ai/alle minorenni all’interno di una struttura educativa integrata che ospita situazioni complesse. Costruisce insieme all’équipe il lavoro educativo tramite la progettualità condivisa e la costruzione del PEI (progetto educativo individualizzato integrato). L’attività è sempre in compresenza con altri/e colleghi/e
IL RUOLO
Seguirai progetti dei/delle minori in collaborazione con l’équipe educativa e opererai come punto di riferimento per i servizi socio sanitari di riferimento. Sarai inoltre referente per la qualità degli interventi in comunità e per la buona riuscita del progetto comunitario in senso più ampio.
Svolgerai inoltre mansioni di back office quali:
– costruzione e organizzazione dell’orario mensile
– gestione parco fornitori
– pianificazione e monitoraggio del budget e mansioni direttamente collegate agli ospiti della comunità: organizzazione della attività interne ed esterne; colloqui educativi se necessario
– progettazione e monitoraggio dei PEI e delle relazioni educative
Il coordinamento delle comunità minori h24 è operativo, in presenza, all’interno della comunità e ricopre un ruolo centrale nella gestione delle emergenze legate alla vita della comunità.
COSA OFFRIAMO
– tipologia di contratto: tempo determinato 5 mesi + 7 con successiva possibilità di stabilizzazione. CCNL Cooperative sociali, livello D3 e indennità di coordinamento , Lordo mensile 1839 + indennità di coordinamento
– luogo di lavoro: Monterenzio
– monte ore: 38
– orario di lavoro: dal LUN al VEN salvo emergenze ed è prevista inoltre la presenza in struttura in alcuni sabati, secondo programmazione interna.
COSA CERCHIAMO
-Laurea triennale in L-19 o titolo equipollente; saranno valutate anche candidature di persone iscritte al corso di laurea, in coerenza con la normativa e con l’inquadramento possibile.
· Esperienza pregressa in servizi residenziali o semiresidenziali, preferibilmente rivolti a minorenni o famiglie in contesti di fragilità.
· Competenze di coordinamento e supervisione educativa di équipe multiprofessionali.
· Capacità organizzative e gestionali, inclusa la pianificazione dei turni e la gestione del budget.
· Conoscenza del sistema di tutela minorile e delle reti territoriali socio-sanitarie.
· Attitudine alla mediazione dei conflitti, alla gestione delle emergenze e al lavoro di rete.
· Buone doti relazionali, comunicative e di leadership.