Il bilancio sociale 2021
Nel 2021 Open Group ha ripreso pienamente il proprio cammino. Nonostante la pandemia sia rimasta una criticità di rilievo, la nostra cooperativa ha consolidato la sua presenza nelle aree e nei territori in cui opera.
Il fatturato dell’organizzazione è cresciuto rispetto al 2020 di quasi il 25%, superando i 25 milioni, raggiungendo un utile di oltre 170mila euro, il tutto al netto di operazioni straordinarie.
Di pari passo è cresciuto il numero di socie e di soci e di lavoratrici e lavoratori, ampliando nei fatti la mission di Open Group, ovvero di “perseguire l’interesse generale delle comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, favorendo il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali delle proprie socie e dei propri soci” (ex art. 4 Statuto Open Group).
Numeri buoni che raccontano un importante lavoro svolto in due ambiti. In primis la riorganizzazione interna, portata avanti dalla direzione, che ha semplificato i flussi organizzativi e creato un format di incentivi.
In secondo luogo, abbiamo portato avanti un lavoro di razionalizzazione dei servizi attraverso la cessione degli asset critici, tra questi la vendita della Lavanderia Splendor avvenuta in agosto. Abbiamo puntato sul potenziamento e sull’espansione dei servizi in cui la cooperativa è in grado di esprimere un maggiore valore aggiunto, sia in termini economici che valoriali.
Come Consiglio di Amministrazione, abbiamo iniziato ad allargare la visione di sviluppo anche alle società controllate Open Immobiliare (100%) e Be Open (100%) e alla partecipata Open Event (50%), individuando tre driver di sviluppo per ciascuna società: la sostenibilità ambientale, il digitale e la rigenerazione urbana. Tre driver su cui si andrà a costruire la “next” Open Group, il futuro della nostra organizzazione.
Giovanni Dognini,
Presidente Open Group
Il Bilancio sociale 2021
– la sintesi bilancio sociale sociale 2021
Il Bilancio sociale 2020
– il video del bilancio sociale 2020
La sintesi – bilancio sociale 2019
La sintesi – bilancio sociale 2018