Skip to main content

Bilancio Sociale

Identità

Il nostro 2022

  • Numero socə:
    432
    Socie donne:
    70%
    Persone raggiunte dai nostri servizi:
    734000
  • Numero occupatə:
    880
    % occupate donne:
    73%
    Valore produzione:
    29062223
  • Socə under 40:
    52%
    Occupatə under 40:
    54,5%
    Ore formazione interna:
    12669
    Il 2022
    di Open Group
    GIOVANNI DOGNINI,
    PRESIDENTE DI OPEN GROUP

    “IL 2022 È STATO UN ANNO DI MATURAZIONE PER OPEN GROUP E PER IL SUO GRUPPO. LA CHIUSURA POSITIVA DEL BILANCIO D’ESERCIZIO È INDUBBIAMENTE UNA GRANDE SODDISFAZIONE. (…) I DATI ECONOMICI E QUELLI PATRIMONIALI VANNO LETTI PERÒ ANCHE INSIEME A TUTTE LE INIZIATIVE ILLUSTRATE NELLE PROSSIME PAGINE E CHE IL SEMPLICE BILANCIO CIVILISTICO NON PUÒ RESTITUIRE; DATI CHE DANNO UNA DIMENSIONE TRIDIMENSIONALE A OPEN GROUP, QUELLA DI ORGANIZZAZIONE, IMPRESA E COOPERATIVA SOCIALE CHE CONTINUA A INNOVARSI, SIA AL SUO INTERNO SIA NEI CONFRONTI DI TUTTI GLI STAKEHOLDER ESTERNI, PORTANDO AVANTI LA SUA MISSION, ‘QUELLA DI PERSEGUIRE L’INTERESSE GENERALE DELLE COMUNITÀ ALLA PROMOZIONE UMANA’ E ALLA INTEGRAZIONE SOCIALE DEI CITTADINI IN MANIERA SEMPRE NUOVA, DINAMICA E RICCA DI IDEE”.

    WE ARE OPEN

    “WE ARE OPEN È IL RACCONTO VALORIALE DELLA COOPERATIVA. IN WE ARE OPEN C’È UN NOI CHE CI RAPPRESENTA, È UN NOME CHE INCLUDE, CHE CREA GRUPPO, IDENTITÀ. È UN NOME CHE ACCOGLIE, CHE COSTRUISCE UNA RETE. WE ARE OPEN È IL FILO ROSSO CHE LEGA LE NOSTRE TRAIETTORIE DI SVILUPPO SUL PERCORSO VALORIALE, SUL BENESSERE E SULLA CRESCITA DELLE NOSTRE PERSONE: OPEN FUTURE, OPEN LEARNING E OPEN DESIRE.”

    Governance

    CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

    DIREZIONE

    4 donne
    2 uomini
    ANNA RITA CUPPINI,
    DIRETTRICE GENERALE DI OPEN GROUP

    “IL NOSTRO MODELLO DI COOPERAZIONE AFFONDA LE SUE RADICI NEI PRINCIPI DI SOSTENIBILITÀ, UGUAGLIANZA, DIRITTO E DIGNITÀ DEL LAVORO, CONDIVISIONE E COMUNITÀ: VALORI PER NOI ESTREMAMENTE INNOVATIVI E COMPETITIVI. ESSERE COOPERATIVA OGGI SIGNIFICA STUDIARE PROGETTI E AZIONI CHE VALORIZZINO LE PROFESSIONALITÀ DELLE PROPRIE SOCIE E DEI PROPRI SOCI, SAPENDO DI FARLO IN UN MOMENTO DI FORTE CONTRADDIZIONE SOCIALE ED ECONOMICA. OPEN GROUP INTERPRETA UN MODELLO IN CUI LA CREAZIONE E LA CONDIVISIONE DI CONOSCENZA SONO I FATTORI DI VANTAGGIO COMPETITIVO. LA COOPERAZIONE NON È FACILE, PERCHÉ PROPONE UN SISTEMA ECONOMICO E VALORIALE CORAGGIOSO E SFIDANTE. RICHIEDE LA CAPACITÀ DI INNOVARE, SENZA RIDURRE IL SISTEMA DI TUTELA E DI ASCOLTO, NECESSARIO PER GARANTIRE A OGNUNO/A DI NOI IL DIRITTO DI SENTIRSI PARTE DI QUESTA REALTÀ”.

    Persone

    Soci e socie

    Socie e Soci nel 2022:

    (+ 12% RISPETTO AL 2021 – 46 PERSONE IN PIÙ)

    Socie e Soci under 40:

    SOCƏ LAVORATORƏ:

    Occupatə

    OCCUPATƏ 2022:

    (+ 10% RISPETTO AL 2021 – 83 PERSONE IN PIÙ)

    OCCUPATƏ under 40:

    OCCUPATƏ per genere:

    Politiche di welfare

    ABBIAMO UNA GIORNATA DEDICATA
    ALLE PERSONE DI OPEN GROUP

    TUTTE LE AZIONI DI WELFARE DEL 2022 SONO CULMINATE NELLA PRIMA EDIZIONE DI FUORI ORARIO. QUESTA INIZIATIVA NASCE DALL’IMPEGNO DELLA COOPERATIVA NELL’ASCOLTARE I LAVORATORI E LE LAVORATRICI E DALLA LORO RICHIESTA DI CONOSCERSI DI PIÙ, DI CONDIVIDERE ESPERIENZE, DI DIVERTIRSI CON LE COLLEGHE E I COLLEGHI.

    Fuori Orario

    CI PRENDIAMO CURA
    DELLE NOSTRE PERSONE

    IL 2022 HA VISTO LA CREAZIONE DEL PRIMO REGOLAMENTO WELFARE DI OPEN GROUP CHE HA PORTATO, NELL’AUTUNNO, ALLA STIPULA PER I SOCI E LE SOCIE DI UNA POLIZZA SANITARIA INTEGRATIVA ULTERIORE A QUELLA GIÀ PREVISTA DAL CCNL, E DI UNA POLIZZA ASSICURATIVA A COPERTURA IN CASO DI INVALIDITÀ PERMANENTE (LONG TERM CARE).

    POLIZZA SANITARIA

    CONDIVIDIAMO EMOZIONI SCOPRENDO
    IL NOSTRO LAVORO

    OPEN ERASMUS NASCE PER FAR CONOSCERE AI E ALLE PARTECIPANTI SERVIZI DIVERSI DA QUELLI IN CUI OPERANO, PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E COMPRENSIONE DELLE DIVERSE REALTÀ LAVORATIVE E PER CREARE UNA COMUNITÀ APERTA E SOLIDALE. NEL 2022 HA COINVOLTO PIÙ DI 100 LAVORATORƏ E PIÙ DI 20 STRUTTURE OSPITANTI.

    OPEN ERASMUS

    Formazione

    ORE DI FORMAZIONE:

    (+ 3000% RISPETTO AL 2021)

    DIPENDENTI FORMATƏ

    (ORE FORMAZIONE PER DIPENDENTE:24)

    Parità di genere

    CREDIAMO IN UNA CULTURA FONDATA SUL RISPETTO E SULLA VALORIZZAZIONE DI TUTTE LE DIVERSITÀ, PER QUESTO MOTIVO SOSTENIAMO L’INCLUSIONE E LA PARITÀ DI GENERE. LO FACCIAMO ATTRAVERSO AZIONI CONCRETE PER GARANTIRE IL RISPETTO DI TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO IN OPEN GROUP. GRAZIE AL NOSTRO APPROCCIO E A QUESTE POLITICHE ABBIAMO OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022

    PRESIDIO E
    SEGNALAZIONI

    Abbiamo attivato all’interno della nostra cooperativa una Commissione pari opportunità, un presidio interno a cui chiunque può rivolgersi per segnalare casi di non inclusività, di discriminazione o di molestie

    Work-life
    Balance

    Crediamo che conciliare tempi di vita e di lavoro sia importante per garantire il benessere di tutte le persone e per farlo adottiamo iniziative come il lavoro flessibile.

    LINGUAGGIO E
    COMUNICAZIONE
    Abbiamo deciso di usare un linguaggio rispettoso e inclusivo, perché le parole sono potenti. Possono ferire, possono incoraggiare e curare. Possono convincere e consolare. Soprattutto possono creare qualcosa che prima non c’era. Per questo nei nostri usiamo il femminile e il maschile, e qualche volta anche il neutro. (ə).
    FORMAZIONE

    Se il rispetto passa dalla cultura, la cultura passa dalla formazione. Per questo abbiamo programmato moduli di formazione per tutti i ruoli e i livelli della cooperativa sui temi della differenza di genere e sul suo valore, sugli stereotipi anche inconsapevoli (unconscious bias) e sui percorsi per superarli.

    Comunità

    L’ area
    Accoglienza
    e Integrazione

    “CI OCCUPIAMO DI PERSONE CHE VIVONO UNA SITUAZIONE DI FRAGILITÀ: PERSONE CON DISABILITÀ, CON DIPENDENZA DA SOSTANZE, SENZA UNA DIMORA, PERSONE MIGRANTI, MAMME CON BAMBINƏ, MINORENNI, FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI POVERTÀ. PER LORO SVILUPPIAMO PROGETTI DI ACCOGLIENZA, PERMETTENDO A TUTTƏ DI TROVARSI IN UN LUOGO SICURO, DOVE POTER RIPRENDERE IN MANO LA PROPRIA VITA. GRAZIE AL LAVORO DEGLI EDUCATORI E DELLE EDUCATRICI ACCOMPAGNIAMO E SOSTENIAMO LE PERSONE, STIMOLANDOLE AD AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ”.

    SARA MONTIPÒ,
    RESPONSABILE AREA ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

    L’ area
    Educazione
    e Cultura

    “L’AREA EDUCAZIONE E CULTURA È L’AREA DI OPEN GROUP CHE RACCHIUDE AL SUO INTERNO I SERVIZI DEDICATI ALL’INFANZIA, AI/ALLE GIOVANI, AI/ALLE MINORI DI ETÀ E ALLE LORO FAMIGLIE. LAVORIAMO ANCHE PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. ALLA BASE DI QUESTA FILIERA CI PIACE IMMAGINARE UN FILO ROSSO CHE IDENTIFICHIAMO IN TRE PAROLE CHIAVE: CURA – CULTURA – CAMBIAMENTO”.
    AMBRA GARDINALI,
    RESPONSABILE AREA EDUCAZIONE E CULTURA

    NUMERO PERSONE ACCOLTE NEI NOSTRI SERVIZI

    ServizioPersone
    Accolte
    SERVIZI PER L’INFANZIA
    1.054
    INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI
    27.673
    INSERIMENTO LAVORATIVO
    106
    PERSONE CON DISABILITÀ
    126
    MINORENNI
    519
    STRUTTURE PER DIPENDENZE PATOLOGICHE
    254
    ADULTI IN DIFFICOLTÀ
    1.759
    SEGRETARIO SOCIALE
    18.235
    PERSONE MIGRANTI
    767
    SPORTELLI TEMATICI SPECIFICI
    350
    ISTRUZIONE E SERVIZI SCOLASTICI
    2.949
    PRONTO INTERVENTO SOCIALE
    494
    PATRIMONI
    679.833
    TOTALE
    734.000

    ANDAMENTO UTENTI DAL 2019

    Andamento delle persone accolte e raggiunte dai nostri servizi. L’oscillazione 2020-21 è dovuta alle restrizioni normative del periodo di pandemia

    PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO

    103 percorsi

    5 progetti

    Valore generato

    • Fatturato:
    • Utile di esercizio:
    FATTURATO E UTILE DI ESERCIZIO
    LA COOPERATIVA CHIUDE IL BILANCIO 2022 CON UN FATTURATO IN CRESCITA DI CIRCA 4 MLN DI EURO (+17%). IL RISULTATO OPERATIVO, AL NETTO DEGLI STANZIAMENTI E DELLE SVALUTAZIONI, RADDOPPIA RISPETTO ALL’ESERCIZIO 2021. LA SITUAZIONE FINANZIARIA NETTA RIMANE COERENTE CON LO SCORSO ANNO, NONOSTANTE L’AUMENTO DI FATTURATO.
    COMPOSIZIONE DEL VALORE DELLA PRODUZIONE
    CRESCITA DAL 2020 fatturato in milioni di euro

    (+17% RISPETTO AL 2021).

    Pianeta

    LA NOSTRA IDEA DI SOSTENIBILITÀ

    OPEN FUTURE È IL LABORATORIO SUL FUTURO DI OPEN GROUP, È UN PERCORSO CHE VUOLE CREARE UNA CONNESSIONE E UN EQUILIBRIO FRA I VALORI DELLA COOPERATIVA E I DESIDERI DELLE PERSONE CHE LAVORANO CON NOI.

    LA NOSTRA STRATEGIA PARTE DAGLI OBIETTIVI DI LUNGO PERIODO DELL’AGENDA 2030 DELL’ONU E SI BASA SU UN APPROCCIO INCLUSIVO ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, CHE NON DEVE LASCIARE INDIETRO NESSUNƏ.

    LE NOSTRE AZIONI SI DECLINANO SU DUE LIVELLI. UNO PIÙ FOCALIZZATO SULLA GOVERNANCE, PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ, PER ESSERE EFFICACE, DEVE ESSERE INTEGRATA NEI MECCANISMI DI GOVERNO SOPRATTUTTO ALLA LUCE DEGLI ATTUALI TREND, CHE DIMOSTRANO SEMPRE DI PIÙ CHE I FATTORI ESG (ENVIRONMENTAL, SOCIAL E GOVERNANCE) SONO UN ELEMENTO DI ATTRATTIVITÀ PER I TALENTI E PER LE NUOVE GENERAZIONI. IL SECONDO LIVELLO INVECE RIGUARDA IL COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE NOSTRE STRUTTURE, PERCHÉ UN PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ PUÒ ESSERE INCISIVO SE TRATTEGGIATO CON IL CONTRIBUTO DI TUTTA LA COMUNITÀ DI OPEN GROUP. STIAMO LAVORANDO SUL RISPARMIO ENERGETICO, SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, SULL’ECONOMIA CIRCOLARE E SULLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ.

    11% GAS E 13%
    ELETTRICITÀ IN MENO RISPETTO 2021.

    181 TONNELLATE CO2
    RISPARMIATA.

    1SWAP PARTY.

    213 DIPENDENTI COINVOLTI NELL’INDAGINE SU MOBILITÀ.

    1IMPIANTO ACQUAPONICO.

    1ALVEARE URBANO E DIDATTICO.

    1SWAP PARTY.

    213 DIPENDENTI COINVOLTI NELL’INDAGINE SU MOBILITÀ.

    Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
    Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
    Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
    Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
    Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
    Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
    Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
    Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

    News

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...

    L’abbigliamento romano a Claterna

    L’abbigliamento romano a Claterna
    Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamo...

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024
    Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative a...

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
    Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfi...
    • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

      Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

      "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...
    • L’abbigliamento romano a Claterna

      L’abbigliamento romano a Claterna

      Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamolo al Museo di Claterna con "Mi Vesto alla Romana!"
    • Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

      Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

      Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative alle persone selezionate per i diversi progetti del...
    • A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

      A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

      Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile ...