fbpx

Le partnership

Open Group porta nel suo nome la sua radice: un’impresa sociale aperta al dialogo, al confronto e alla collaborazione con altri soggetti che ne condividano lo spirito e i valori. Lavoriamo in un’ottica costante di costruzione di reti e di relazioni, per innovarci e contaminarci.

Partecipazioni

Fondazione Policlinico Sant’Orsola: nel corso del 2019 Open Group è stata tra gli otto fondatori che hanno dato vita alla Fondazione per promuovere progetti destinati al miglioramento dell’assistenza e della cura negli spazi dello storico Policlinico Sant’Orsola. Siamo anche tra i membri del Consiglio di amministrazione.

Banca Etica, Emil Banca e Banca di Bologna: il legame associativo con gli istituti bancari completa e sottolinea il legame con il territorio che non si esaurisce con le specifiche attività, ma trova i giusti equilibri attraverso strette collaborazioni con i partner economici e finanziari.

Cooperfidi: Open Group partecipa all’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana che eroga a favore degli istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate.

Open Immobiliare S.r.l.: società immobiliare che vede come socio unico con una quota del 100% Open Group. La costituzione di una società immobiliare nasce dalla necessità di ripensare la gestione del patrimonio immobiliare di proprietà della cooperativa al fine di fornire servizi di conduzione e di amministrazione anche relativamente alle strutture non di proprietà ma attualmente in gestione.

Bit Purple: continua la partecipazione, in forma di socio sovventore, nella web agency che si occupa di sviluppo tecnologico e di tecnologia applicata alla comunicazione.

Be Open S.r.l.: è la nostra società di comunicazione e di produzione di contenuti audio e digitali. Al suo interno due brand: Be Open, che si occupa di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, di visual design e di produzione video, e Melting Pod, che realizza podcast e materiali audio – dall’ideazione dello script al content management, dal sound design alla postproduzione e diffusione. Open Group è socio unico al 100%.

Armadilla Onlus: Open Group partecipa in qualità di socio sovventore. Armadilla è un’organizzazione che opera nel campo della cooperazione internazionale con la quale abbiamo in essere progetti di design dei servizi e di formazione partecipata in Libano e in Siria.

Open Event S.r.l: una società partecipata al 50% da Open Group e al 50% da Eventeria srl. Nata nel 2019 per gestire DumBo, il progetto di rigenerazione urbana temporanea dell’ex scalo ferroviario Ravone a Bologna di proprietà di FS Sistemi Urbani.

Consorzi

Consorzio l’Arcolaio: Open Group ne fa parte insieme alle cooperative Arca di Noè, La Piccola Carovana, Società Dolce e Piazza Grande. Obiettivo del Consorzio è favorire lo sviluppo della cooperazione sociale nell’ambito dei servizi territoriali realizzati a supporto delle persone in stato di esclusione sociale, adulti e minori e dei servizi di accoglienza di migranti adulti e minori. Il lavoro in rete sostiene la sperimentazione di nuovi modelli di servizio e di nuove forme di rapporto tra soggetti pubblici, privati e collettivi delle comunità locali.

Consorzio Scu.Ter: formato da imprese sociali radicate nel territorio bolognese con l’obiettivo di rilanciare i servizi educativi e di sostegno scolastico per bambine/i e adolescenti. Innovazione, ricerca e territorio sono le parole chiave di Scu.Ter.

Reti

Legacoop Bologna: aderiamo dalla nostra nascita alla Lega delle Cooperative di Bologna, associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti bolognesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.  Alcuni nostri dirigenti sono membri degli organi provinciali, regionali e nazionali.

CNCA: Open Group fa parte del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. È un’associazione di promozione sociale organizzata a cui aderiscono circa 250 organizzazioni fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi.
È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.

Impronta Etica: aderiamo all’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI). Impronta Etica vuole favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità, fungendo da stimolo per le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile.

Digicoop: partecipiamo al consorzio di editori indipendenti che aderisce a CulTurMedia, il settore di Legacoop che associa le cooperative che operano nei settori dei beni culturali e spettacolo, nei diversi comparti del turismo e nelle aree dell’informazione e della comunicazione. È in questa prospettiva che si inserisce la nostra adesione a due cluster della Regione Emilia-Romagna: il Clust-ER Health Salute e Benessere e il Clust-ER Create Industrie culturali e creative.

ComeTe, servizi per la cura e il benessere della famiglia: Open Group aderisce alla rete, che si estende dalla fascia adriatica dal Friuli-Venezia Giulia all’Abruzzo. Il servizio nasce per proporre una risposta personalizzata alle famiglie che cercano una soluzione di assistenza: dall’assistente di base a domicilio all’accoglienza in struttura; dai percorsi educativi individualizzati a consulenze professionali specialistiche. La rete si propone di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese aderenti consentendo di sviluppare l’offerta di servizio ai privati e di welfare aziendale verso clienti nazionali e di ampliare i canali di promozione attraverso la partnership progettuale con mutue e fondi previdenziali.

All Digital: è la rete che rappresenta 25.000 centri di competenza digitale in 32 paesi europei. Tra questi c’è anche la nostra ABC Digitale. È figlia di Telecentre Europe, organizzazione nata nel 2007, leader nel campo delle abilità digitali.

ARFIE (Association for Research and Training on Integration in Europe): facciamo parte di questa Ong europea nata nel 1992 per migliorare il supporto, l’inclusione sociale e l’accessibilità dei servizi per persone disabili e con problemi di salute mentale, puntando sulla formazione di qualità del personale.

Dynamo International, Street workers network: è una rete di realtà che uniscono persone che lavorano e/o vivono sulla strada, per aumentare l’efficienza e la qualità delle pratiche attraverso la formazione, lo scambio e l’implementazione di strumenti didattici.

Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (FIOPSD): nel 2015 Open Group ha aderito alla associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

Naufragi: Open Group fa parte dell’Associazione Naufragi, costituita da realtà del terzo settore attive nel contrasto all’esclusione sociale e nella promozione culturale. L’obiettivo è promuovere eventi di divulgazione della cultura del sociale; costituire un laboratorio permanente per l’elaborazione creativa di strategie e politiche di inclusione in grado di dialogare fattivamente con i decisori pubblici; attivare reti di azione e di rafforzamento reciproco tra privato sociale e istituzioni, sia a scala cittadina sia tra realtà di città italiane ed estere.

Reseau Entraprendre: siamo parte di questo network internazionale di associazioni di imprenditori, specializzato nell’accompagnamento imprenditoriale. La vocazione dell’associazione è contribuire al successo dei neoimprenditori offrendo loro un accompagnamento gratuito, umano e finanziario da parte di affermati imprenditori senior.



News

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti
Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a re...

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica
'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fati...

La giornata dell’archeologia a Claterna

La giornata dell’archeologia a Claterna
La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato...

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze
Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giorn...
  • Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a realizzare un laboratorio di falegnameria per le nos...
  • ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fatica a favore delle/dei partecipanti alle attività. ...
  • La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato 18 giugno alle 16 al Palazzo della cultura per un...
  • In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giornate dell'inter-dipendenza, la rassegna di eventi p...