fbpx

Le partnership

Open Group porta nel suo nome la sua radice: un’impresa sociale aperta al dialogo, al confronto e alla collaborazione con altri soggetti che ne condividano lo spirito e i valori. Lavoriamo in un’ottica costante di costruzione di partnership e di relazioni, per innovarci e contaminarci.

Il gruppo

Open Group non è solo una cooperativa, è anche al centro di un gruppo societario, di cui fanno parte tre realtà diverse.
Questo il nostro organigramma di gruppo.

Be Open s.r.l (controllata al  100%) è la nostra società di comunicazione e di produzione di contenuti audio e digitali. Si occupa di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, di visual design e di produzione video; realizza podcast e materiali audio (dall’ideazione dello script al content management, dal sound design alla postproduzione e diffusione).

Open Immobiliare s.r.l (controllata al 100% ) gestisce il patrimonio immobiliare di proprietà della cooperativa e fornisce servizi di conduzione e di amministrazione anche relativamente alle strutture in gestione.

Open Event s.r.l (50% Open Group, 50% Eventeria) nata nel 2019 per gestire DumBO, il progetto di rigenerazione urbana temporanea dell’ex scalo ferroviario Ravone a Bologna, di proprietà di FS Sistemi Urbani.

 

Partecipazioni

Fondazione Policlinico Sant’Orsola: nel corso del 2019 Open Group è stata tra le realtà che hanno dato vita alla Fondazione per promuovere progetti destinati al miglioramento dell’assistenza e della cura negli spazi dello storico Policlinico Sant’Orsola.
Facciamo parte anche del Consiglio di amministrazione.

Banca Etica, Emil Banca e Banca di Bologna: il legame associativo con gli istituti bancari completa e sottolinea le tante relazioni con il territorio, che non si esauriscono con le specifiche attività, ma trovano i giusti equilibri attraverso strette collaborazioni con i partner economici e finanziari.

Cooperfidi: partecipiamo all’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana che eroga a favore degli istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate.

Bit Purple: continua la partecipazione, in forma di socio sovventore, nella web agency che si occupa di sviluppo e gestione di siti web e app.

Armadilla Onlus:  come socio sovventore partecipiamo all’organizzazione che opera nel campo della cooperazione internazionale.
Con Armadilla gestiamo progetti di design di servizi e di formazione partecipata in Libano e in Siria.

 

Consorzi

Consorzio l’Arcolaio: ne facciamo parte insieme ad altre 14 cooperative. Obiettivo del Consorzio è favorire lo sviluppo della cooperazione sociale nell’ambito dei servizi territoriali, realizzati a supporto delle persone che vivono una situazione di fragilità o di esclusione sociale. Gestiamo servizi di accoglienza per persone migranti, adulti e minori. Il lavoro in rete sostiene la sperimentazione di nuovi modelli di servizio e di nuove forme di rapporto tra soggetti pubblici, privati e collettivi delle comunità locali.

Consorzio Scu.Ter: formato da imprese sociali radicate nel territorio bolognese con l’obiettivo di rilanciare i servizi educativi e di sostegno scolastico per bambine/i e adolescenti. Innovazione, ricerca e territorio sono le parole chiave di Scu.Ter.

Reti

Legacoop Bologna: aderiamo alla Lega delle Cooperative di Bologna, associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti bolognesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

CNCA: facciamo parte del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. È un’associazione di promozione sociale a cui aderiscono circa 250 organizzazioni. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.

Impronta Etica: aderiamo all’associazione senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Digicoop: partecipiamo al consorzio di editori indipendenti che aderisce a CulTurMedia, il settore di Legacoop che associa le cooperative che operano nei settori dei beni culturali e dello spettacolo, nel turismo e nella comunicazione.

ComeTe: aderiamo alla rete di servizi per la cura e il benessere della famiglia.
Il servizio nasce per proporre una risposta personalizzata: dall’assistente di base a domicilio all’accoglienza in struttura; dai percorsi educativi individualizzati a consulenze professionali specialistiche. La rete si propone di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese aderenti consentendo di sviluppare l’offerta di servizio ai privati e di welfare aziendale.

All Digital: è la rete che rappresenta 25.000 centri di competenza digitale in 32 paesi europei. Tra questi c’è anche la nostra ABC Digitale.

ARFIE (Association for Research and Training on Integration in Europe): facciamo parte di questa Ong europea nata nel 1992 per migliorare il supporto, l’inclusione sociale e l’accessibilità dei servizi per persone disabili e con problemi di salute mentale, puntando sulla formazione di qualità del personale.

Dynamo International: è una realtà che unisce persone che lavorano e/o vivono in strada, per aumentare l’efficienza e la qualità delle pratiche attraverso la formazione, lo scambio e l’implementazione di strumenti didattici.

Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (FIOPSD): nel 2015 Open Group ha aderito alla associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

Naufragi: facciamo parte dell’associazione Naufragi, costituita da realtà del terzo settore attive nel contrasto all’esclusione sociale e nella promozione culturale. L’obiettivo è promuovere eventi di divulgazione della cultura del sociale; costituire un laboratorio permanente per l’elaborazione creativa di strategie e politiche di inclusione.

Reseau Entraprendre: siamo parte di questo network internazionale di associazioni di imprenditori e di imprenditrici, specializzato nell’accompagnamento imprenditoriale. Obiettivo è contribuire al successo di chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle imprese. Offriamo loro accompagnamento gratuito, umano e finanziario da parte di imprese senior.



News

L’assemblea socə approva il bilancio 2021

L’assemblea socə approva il bilancio 2021
La nostra assemblea socə approva il bilancio 20...

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno
Il canile del Rifugio notturno della Solidariet...

Un dottorato per dipendenti Open Group

Un dottorato per dipendenti Open Group
Open Group ha stipulato una convenzione con l'U...

La presentazione dei risultati di Nausicaa

La presentazione dei risultati di Nausicaa
Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i ri...
  • L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    L’assemblea socə approva il bilancio 2021

    La nostra assemblea socə approva il bilancio 2021, insieme al bilancio consolidato e al bilancio ...
  • Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Il canile del Rifugio notturno della Solidarietà accoglierà i cani di cittadine e cittadini bolog...
  • Un dottorato per dipendenti Open Group

    Un dottorato per dipendenti Open Group

    Open Group ha stipulato una convenzione con l'Università di Bologna per destinare 1 posto di dott...
  • La presentazione dei risultati di Nausicaa

    La presentazione dei risultati di Nausicaa

    Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i risultati di Nausicaa, un progetto focalizzato sul t...