Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

Progetto Discovery contro la dispersione scolastica: iniziano i lavori

|

Iniziano nelle scuole di 4 città i lavori e le iniziative del Progetto Discovery per combattere la dispersione scolastica.

Sapete quanta differenza può fare una donazione? 

Tantissima!

Durante i mesi estivi, grazie al supporto di chi ha donato, abbiamo raggiunto l’obiettivo della campagna di crowdfunding del Progetto Discovery, il progetto in rete per combattere la dispersione scolastica, il fenomeno che si riferisce alle situazioni in cui studenti e studentesse abbandonano la scuola prima del tempo o non riescono a frequentarla con la giusta regolarità.

Il progetto ha quindi preso avvio, e nelle scuole si comincia a respirare la voglia di collaborare e di mettere in azione le progettualità che sono state pensate per guardare al vivere scolastico da prospettive diverse e complementari. 

 

Le attività, i territori, la rete

Abbiamo quindi iniziato i lavori di progettazione di incontri, spazi, laboratori e attività pensate per contrastare questo fenomeno e promuovere il benessere di chi vive quotidianamente la scuola. Tra le attività in corso di avvio ci sono:

  • percorsi di formazione partecipativa per il personale scolastico, coniugati all’acquisto di materiali utili alla causa;
  • educazione di corridoio, con coppie di educatori e educatrici che possano aiutare studenti e studentesse nella vita di tutti i giorni, fornendo loro – tra le altre cose – anche supporto psicologico;
  • laboratori (extra) curriculari, studiati per permettere ai e alle giovani di trascorrere più tempo nei luoghi scolastici senza sentire oppressione, ma vivendo la scuola come un momento di crescita e divertimento.

I progetti sono partiti in 4 città italiane, ognuna con le sue peculiarità e le sue ramificazioni nel territorio, per integrare in maniera consapevole il lavoro alle comunità. Le realtà coinvolte sono: 

Open Group, che agirà sul territorio di Bologna

Il Calabrone, cooperativa sociale di Brescia

Cooperativa Lotta Contro l’emarginazione, che opera nelle province di Como, Sondrio e Varese

Zei Spazio Sociale e Arci Cassandra, due circoli radicati nel territorio di Lecce

 

A chi è rivolto?

Per tutto l’anno sarà un’attività ramificata e congiunta, che prevede l’attivazione di varie risorse tra cui:

  • studenti e studentesse dagli 11 ai 19 anni
  • insegnanti
  • Operatrici e operatori e personale educativo scolastico;
  • Associazioni, botteghe e centri giovanili e/o sociali del territorio.

Non vediamo l’ora di scoprire come andranno questi primi mesi di attività. 

Vi terremo in aggiornamento, seguiteci sui social di Open Group!

 

Il progetto è sostenuto da Intesa San Paolo attraverso il programma Formula in collaborazione con CESVI.

Se vuoi scoprire il programma #Formula visita forfunding.it


News

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Eq...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

A Claterna la cura del corpo nell’antichità

A Claterna la cura del corpo nell’antichità
Domenica 19 aprile il Museo della città romana ...

Discovery: l’esperienza di Francesco

Discovery: l’esperienza di Francesco
Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo ...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    Domenica 19 aprile il Museo della città romana di Claterna propone un laboratorio e una visita gu...
  • Discovery: l’esperienza di Francesco

    Discovery: l’esperienza di Francesco

    Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo l'esperienza di Francesco, educatore coinvolto pre...