Skip to main content

Qui la cura di ogni bimbo, unico e speciale, si intreccia con la scoperta delle sue competenze e l’ascolto dei suoi bisogni.

Micronido Hygeia – Bologna


Questa struttura può accogliere 17 bimbi tra i 12 e i 36 mesi e propone costi calmierati poichè rientrano nella nuova convenzione del Comune di Bologna. Il nido è articolato in 5 ambienti a misura di bambino, ognuno diversamente caratterizzato, che permettono di proporre momenti in piccoli gruppi alternati a momenti in cui i bambini stanno insieme. Il giardino attiguo al nido e il parco fluviale del Navile, distante appena 200 metri dalla struttura, permettono frequenti passeggiate e scoperte dell’ambiente naturale in tutte le stagioni dell’anno.

A Hygeia viene data piena legittimità a tutte le emozioni, per conoscerle, nominarle e viverle con serenità, sostenendo esperienze di relazione significative con altri bambini e con adulti che non siano la mamma e il papà. Per favorire i processi di crescita ogni bimbo viene aiutato a fare da solo, sia all’interno dei momenti di vita pratica e quotidiana (svestirsi e vestirsi, indossare gli stivali, apparecchiare, servirsi da bere e mangiare, etc), sia all’interno delle attività di gioco.

Viene sostenuta anche l’autonomia di scelta, considerando il bambino un soggetto competente, in grado di scegliere e condurre liberamente le attività che rispondono a suoi bisogni di crescita.

Viene prestata molta attenzione a spazi, allestimenti, tempi e materiali – pensandoli in base alle fasi evolutive dei bambini -, mentre i giochi in plastica sono stati sostituiti da materiali montessoriani autoprodotti dalle educatrici. All’interno di Hygeia è particolarmente curato il rapporto con le famiglie, sia nella comunicazione quotidiana, sia in occasioni speciali. Laboratori a tema, feste e gite sono occasioni preziose per adulti e bambini poiché permettono di condividere parte del percorso educativo. Tra le attività caratterizzanti la struttura vi sono quelle che curano la psicomotricità, che introducono alle tecnologie digitali (per un uso creativo e integrato dei dispositivi anche a sostegno della comunicazione con le famiglie) o riprogettano lo spazio esterno sulle linee guida dell’Outdoor education. Hygeia lavora in rete con le associazioni, gli enti e i gruppi informali del territorio (Oasi dei saperi, Centro Arcoveggio, Centro Antartide) e propone alle famiglie incontri individuali e di gruppo con una pedagogista.

Via Paolo Frisi 5/A
Bologna
Info e contatti: 051 321629
nidohygeia@opengroup.eu

 

Nido Arcobaleno – Sala Bolognese
La struttura accoglie bimbi tra i 9 e i 36 mesi, in 5 sezioni omogenee per età, con spazi comuni e 2 ampi giardini. Tutti i posti sono convenzionati con il Comune di Sala Bolognese.

Il personale educativo è attento ai bisogni e agli interessi di ogni singolo bambino promuovendo proposte che favoriscono l’autonomia e la crescita di ognuno di loro.

Attraverso il proprio agire, i bambini scoprono il piacere di fare da soli, costruendo e rafforzando la propria autostima: attraverso la quotidianità vissuta insieme ad altri bambini scoprono la dimensione della socialità. Le famiglie vengono coinvolte nella vita del nido non solo attraverso colloqui e incontri con il personale educativo riguardanti le attività, ma anche grazie a una progettualità da condividere insieme ai propri bambini, a momenti di confronto e riflessione riguardanti tematiche relative alla genitorialità e agli aspetti evolutivi riguardanti la prima infanzia.

La trasformazione dei due giardini presenti nel servizio in luoghi di apprendimento e di esperienze in un ambiente naturale, avvenuta grazie alla attiva partecipazione di genitori e nonni, ha permesso di rafforzare l’idea di appartenenza delle famiglie al progetto del nido. Tratti caratterizzanti del nido sono la cura degli spazi e dei materiali a orientamento montessoriano; gli incontri a sostegno della genitorialità a cura di una pedagogista di Open Group e della pedagogista comunale; la riprogettazione dello spazio esterno sulle linee guida dell’Outdoor education.

Via Gramsci 95/A
Sala Bolognese (Bo)
Info e contatti:  051 828636
nidoarcobaleno.sala@opengroup.eu

 

Nido Il Grillo – Argelato


La struttura accoglie bambini dai 10 ai 36 mesi. Tutti i posti sono convenzionati con il Comune di Argelato. Al nido Il Grillo si promuove un ambiente educativo attento e corrispondente alle esigenze di relazione e di gioco dei bambini e di accoglienza e di ascolto dei genitori.

Gli spazi, gli arredi, i materiali e le proposte di gioco sono strutturati per consentire al bambino di essere al centro di ogni processo e proposta educativa, in cui l’adulto si prende cura di lui ed è facilitatore della sperimentazione di esperienze. Il bambino è accolto e sostenuto da proposte educative orientate all’autonomia, alla scoperta e alla relazione.

Tutti gli spazi del nido sono frutto di riflessioni e osservazioni dei bambini nell’ambiente, prediligendo proposte educative con materiali naturali e di riciclo.

Il giardino consente ai bambini di vivere esperienze come una “sezione all’aria aperta” in cui i materiali e le proposte sono in continuità con quelle presenti all’interno.

Via Pietro Orsi 1
Argelato
Info e contatti 051 897261
nido.ilgrillo@opengroup.eu

 

Nido Paselli – Marzabotto
La struttura accoglie 42 bambini tra gli 11 e i 36 mesi, tutti i posti sono comunali.

In questo nido lo spazio prevede 3 ampie sezioni strutturate per angoli di interesse: spazio morbido, angolo del gioco simbolico, spazio per attività di esplorazione materiali, angolo lettura, ecc.

Durante l’anno educativo vengono proposte attività adatte a rispondere ai bisogni e agli interessi del gruppo di bimbi. Fanno capo ad uno sfondo integratore, personaggi di storie e avventure fantastiche, costruite dalle educatrici o nei laboratori con i genitori, che accompagnano i piccoli nelle routine e nelle esperienze al nido. La struttura dispone di un grande giardino, che è luogo comune tra le sezioni, per esplorazioni e importanti esperienze motorie. Il giardino è anche il punto di “partenza” e di “arrivo” per le uscite alla scoperta del territorio (passeggiate, uscite in biblioteca e al mercato, conoscenza delle attività e i mestieri presenti in paese).

Attraverso queste molteplici esperienze, i bambini e le bambine agiscono con il piacere del “fare” e sono stimolati a “fare da soli”, acquisiscono competenze relazionali ed affettive, in un’ottica di gruppo e nel rispetto dei tempi di ognuno di loro.

Via Nerozzi 1
Marzabotto
Info e contatti: 051 931228
nidomarzabotto@opengroup.eu

 

Nido Bimbopolis – Gaggio Montano

piscina nido gaggio
La struttura accoglie 35 bimbi dai 9 ai 36 mesi, tutti i posti sono convenzionati con l’Unione dei comuni. Il nido, inaugurato nel 2006, ha una struttura innovativa ed originale: i suoi ampi corridoi, sfruttati come spazi per il gioco libero e di intersezione, formano un perimetro quadrato, strutturandosi come una strada principale (con piccole salite e discese) da cui si ramificano tutti gli ambienti del servizio.

Tra gli spazi più innovativi c’è lo spazio piscina: una piccola vasca utilizzata per laboratori ludico-educativi dai bambini del nido e da bambini e genitori del territorio. Altro elemento peculiare del servizio è lo spazio esterno: un ampio e ricco giardino circonda l’intera struttura, suddividendosi in aree dedicate ad attività specifiche (orto, gioco libero, gioco motorio, ecc.); inoltre, un giardino interno al centro della struttura prevede una piccola aiuola per piantare fiori ed erbe aromatiche.

L’apertura al territorio è un elemento costante, che viene rafforzato di anno in anno attraverso diverse iniziative: laboratori per bambini e genitori nido ed extra-nido, open day, letture in biblioteca, passeggiate per il paese, feste aperte al territorio.

Via Cavalieri di Vittorio Veneto 6
Gaggio Montano
Info e contatti: 0534 37887
nidogaggio@opengroup.eu


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...