Freddo: è attivo il piano allerte climatiche
fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna gestito da Asp Bologna per dare supporto e riparo a persone in difficoltà
In questi giorni di particolare freddo, ricordiamo che dal 15 dicembre 2025 e fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna è predisposto dal Comune di Bologna e gestito da Asp Città di Bologna con l’obiettivo di garantire, per tutti i mesi dell’anno e, in particolare, per i mesi invernali, un riparo alle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
Periodo di attivazione e servizi
Nel periodo di attivazione del Piano (per questo inverno dal 15 dicembre 2025 al 16 marzo 2026) è assicurata l’accoglienza notturna delle persone senza dimora dalle 19 alle 9 del mattino seguente. Mentre di giorno è garantito, per chi lo desidera, un riparo dalle 10 alle 17 nelle sedi dei tre Laboratori di comunità.
Oltre al potenziamento dei posti letto, il Piano prevede l’intensificarsi delle attività di InStrada, l’unità di strada che effettua un lavoro di prossimità nei luoghi maggiormente caratterizzati dalla presenza di persone senza dimora e che opera in stretta connessione con la rete dei Servizi sociali competenti per la presa in carico delle persone stesse.
Cosa può fare la cittadinanza
1. Per comunicare eventuali situazioni di disagio in strada puoi compilare il form online.
Il servizio non offre un pronto intervento, ma rappresenta uno strumento di monitoraggio, partecipazione e condivisione con la cittadinanza.
2. Oltre alla segnalazione, ecco cosa si può fare la cittadinanza: il volontariato cittadino, coordinato da Asp Città di Bologna, offre numerose iniziative, come la distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto, a cui si aggiunge l’offerta di pasti presso le strutture di accoglienza.
3. C’è un gran bisogno di coperte. Se vuoi donare coperte, piumoni e sacchi a pelo, puoi consegnarli nei seguenti luoghi e orari:
- Condominio Scalo, via dello Scalo 23: lunedì dalle 11 alle 12 e mercoledì dalle 17 alle 18
- Comunità Rupe-Fresatore, via Mondolfo 8: da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 18
Per informazioni, puoi scrivere un’e-mail all’indirizzo: community.matching@cidas.coop oppure contattare il numero 345 1185347.