Skip to main content

Mondi Possibili, laboratori estivi per ragazzə

Ripartono i laboratori estivi Mondi Possibili: ə ragazzə si metteranno in gioco nel mondo del videomaking, della musica e tanto altro.

Mondi Possibili, i laboratori: come e cosa

Nel mese di giugno si terranno i laboratori di tecniche miste Mondi possibili negli spazi di Factory Grisu in via Mario Poledrelli 21, a Ferrara. Le attività si svolgeranno nei mesi di giugno e di luglio e saranno rivolte a ragazzə tra gli 11 e i 14 anni.

La partecipazione a Mondi Possibili è gratuita con iscrizione obbligatoria. Una volta compilato il modulo d’iscrizione al laboratorio a cui si vuole partecipare è necessario inviarlo alla mail mondipossbili@opengroup.eu. Le attività laboratoriali proposte da Mondi Possibili sono diverse, dal videomaking al mondo della app, dallo storytelling al disegno.

  • Il 19, 23, 26 e 30 giugno i ragazzi e le ragazze potranno cimentarsi nel mondo del videomaking nel laboratorio Summer Journey È possibile iscriversi a Summer Journeys compilando questo modulo.
  • Dal 3 al 21 luglio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con le attività di E…state con noi ə giovani passeranno un’estate in compagnia circondati dalla natura, dall’arte e da tantissimi giochi. Per iscriverti a queste attività è necessario compilare questo modulo.
  • Dal 24 al 28 luglio, con Giochi & Musica, i ragazzi e le ragazze si cimenteranno nel mondo della musica in tutti i suoi generi: dal rock al rap, fino ad arrivare alle canzoni d’autore. Iscriviti a Giochi & Musica compilando questo modulo.

Mondi Possibili 2.0 è una “palestra” relazionale che vuole implementare i fattori di protezione dei ragazzi e delle ragazze che, negli ultimi anni,  hanno vissuto esperienze complesse come l’emergenza sanitaria e il distanziamento sociale.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

Tavolo pieno di oggetti colorati. Sullo sfondo ci sono delle persone che lavorano insieme e si scambiano idee.

Ritiro sociale e isolamento

Il ritiro sociale è una tra le forme di disagio, principalmente legata agli/alle adolescenti, che sempre più entra a far parte della quotidianità sociale. La pandemia in corso non ha fatto altro che amplificare le sensazioni di smarrimento e insicurezza, che si traducono il più delle volte in desiderio di solitudine e diffidenza nei confronti dell’altrə.

Open Group si occupa di ragazzi e ragazze che stanno vivendo questo momento difficile con percorsi di supporto psicologico personalizzati e con laboratori sperimentali, mettendo al centro l’adolescente e la narrazione di sé.

Prevenzione e azione contro l’isolamento

Queste forme di disagio si canalizzano anche nell’abbandono dei percorsi scolastici e di altre attività: lo sport, il corso di lingua o di teatro, l’uscita con gli amici. La stessa vita fuori casa viene messa in pausa.

Il senso di sofferenza e di impotenza vissuto da giovani e giovanissimi/e si riversa, necessariamente, anche sui genitori. I genitori si trovano impossibilitati ad affrontare un ruolo carico di responsabilità e doveri e il sostegno che riescono a dar loro non è più sufficiente.

Agire per prevenire queste difficoltà e saper rispondere adeguatamente nel caso in cui si presentassero diventa fondamentale. I nostri educatori e le nostre educatrici accompagnano ə giovani nella costruzione della propria identità, cercando di favorirne il benessere fisico ed emotivo.


News

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...

L’abbigliamento romano a Claterna

L’abbigliamento romano a Claterna
Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamo...

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024
Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative a...

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfi...
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...
  • L’abbigliamento romano a Claterna

    L’abbigliamento romano a Claterna

    Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamolo al Museo di Claterna con "Mi Vesto alla Romana!"
  • Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative alle persone selezionate per i diversi progetti del...
  • A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile ...