Mondi Possibili, laboratori estivi per ragazzə
Ripartono i laboratori estivi Mondi Possibili: ə ragazzə si metteranno in gioco nel mondo del videomaking, della musica e tanto altro.
Mondi Possibili, i laboratori: come e cosa
Nel mese di giugno si terranno i laboratori di tecniche miste Mondi possibili negli spazi di Factory Grisu in via Mario Poledrelli 21, a Ferrara. Le attività si svolgeranno nei mesi di giugno e di luglio e saranno rivolte a ragazzə tra gli 11 e i 14 anni.
La partecipazione a Mondi Possibili è gratuita con iscrizione obbligatoria. Una volta compilato il modulo d’iscrizione al laboratorio a cui si vuole partecipare è necessario inviarlo alla mail mondipossbili@opengroup.eu. Le attività laboratoriali proposte da Mondi Possibili sono diverse, dal videomaking al mondo della app, dallo storytelling al disegno.
- Il 19, 23, 26 e 30 giugno i ragazzi e le ragazze potranno cimentarsi nel mondo del videomaking nel laboratorio Summer Journey È possibile iscriversi a Summer Journeys compilando questo modulo.
- Dal 3 al 21 luglio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con le attività di E…state con noi ə giovani passeranno un’estate in compagnia circondati dalla natura, dall’arte e da tantissimi giochi. Per iscriverti a queste attività è necessario compilare questo modulo.
- Dal 24 al 28 luglio, con Giochi & Musica, i ragazzi e le ragazze si cimenteranno nel mondo della musica in tutti i suoi generi: dal rock al rap, fino ad arrivare alle canzoni d’autore. Iscriviti a Giochi & Musica compilando questo modulo.
Mondi Possibili 2.0 è una “palestra” relazionale che vuole implementare i fattori di protezione dei ragazzi e delle ragazze che, negli ultimi anni, hanno vissuto esperienze complesse come l’emergenza sanitaria e il distanziamento sociale.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.
Ritiro sociale e isolamento
Il ritiro sociale è una tra le forme di disagio, principalmente legata agli/alle adolescenti, che sempre più entra a far parte della quotidianità sociale. La pandemia in corso non ha fatto altro che amplificare le sensazioni di smarrimento e insicurezza, che si traducono il più delle volte in desiderio di solitudine e diffidenza nei confronti dell’altrə.
Open Group si occupa di ragazzi e ragazze che stanno vivendo questo momento difficile con percorsi di supporto psicologico personalizzati e con laboratori sperimentali, mettendo al centro l’adolescente e la narrazione di sé.
Prevenzione e azione contro l’isolamento
Queste forme di disagio si canalizzano anche nell’abbandono dei percorsi scolastici e di altre attività: lo sport, il corso di lingua o di teatro, l’uscita con gli amici. La stessa vita fuori casa viene messa in pausa.
Il senso di sofferenza e di impotenza vissuto da giovani e giovanissimi/e si riversa, necessariamente, anche sui genitori. I genitori si trovano impossibilitati ad affrontare un ruolo carico di responsabilità e doveri e il sostegno che riescono a dar loro non è più sufficiente.
Agire per prevenire queste difficoltà e saper rispondere adeguatamente nel caso in cui si presentassero diventa fondamentale. I nostri educatori e le nostre educatrici accompagnano ə giovani nella costruzione della propria identità, cercando di favorirne il benessere fisico ed emotivo.