Skip to main content

Centri bambini e famiglie, laboratori e spazi mamma

Il nostro lavoro si unisce allo sguardo, al gioco, all’intesa di ogni genitore con il proprio bimbo.


Nido in Gioco

La struttura è nata all’interno del nido d’infanzia di Gaggio Montano nel gennaio 2016, come evoluzione di un percorso iniziato con l’attivazione di laboratori ludico-educativi-creativi aperti a bambini e famiglie del nido e del territorio. Le proposte si strutturano a moduli, in cicli di incontri diversi sulla base di un tema specifico: esplorazione sensoriale, costruzione di oggetti con materiali di recupero, esplorazione corporea, laboratori sul gusto, acquaticità 0-3 anni.

Uno dei principali obiettivi è offrire uno spazio di incontro e scambio alle famiglie con bambini di fascia 0-5 anni, soprattutto a coloro che non frequentano il nido. Lo spazio piscina interno al nido d’infanzia consente di strutturare anche percorsi per bambini e genitori attraverso la mediazione dell’acqua, elemento magico e rilassante che può rafforzare il legame adulto-bambino.

Il Nido in Gioco si trova presso il Nido Bimbopolis, in via Cavallieri di Vittorio Veneto 6 – Gaggio Montano. E’ aperto il sabato dalle 10 alle 12 per bambini da 1 a 5 anni; il mercoledì dalle 9.30 alle 11 per famiglie con bambini 0-12 mesi; il sabato dalle 9.30 alle 11.30 acquaticità per bimbi 3-36 mesi.
Info e contatti: 0534 37887 – nidogaggio@opengroup.eu

 

Trenino 3.0

laboratorio trenino

La Scuola dell’Infanzia Il Trenino di Open Group (ubicata in Via Scandellara 11/10 a Bologna) sin dal suo avvio nel 2014-2015, ha dedicato parte della sua programmazione educativa all’uso delle tecnologie digitali e allo studio dei dispositivi come strumenti a sostegno della didattica. Questo per valorizzare il protagonismo dei bambini nei loro personali approcci verso gli strumenti, sostenendo i processi di socializzazione e promuovendo una prassi integrata tra i tools tradizionali e quelli più innovativi. In seguito, i bambini sono stati coinvolti in una progettualità più ampia e strutturata, che li ha condotti a uscire dal contesto scuola per seguire laboratori ed eventi in città.

laboratorio trenino
Ad integrare la programmazione scolastica, la proposta educativa si è aperta al territorio e ha coinvolto genitori e bambini in attività esperienziali che si avvicinano, in modalità creativa, alle tecnologie digitali. Perciò vengono proposti percorsi laboratoriali che coinvolgono i bambini da soli o insieme ai genitori in cui i dispositivi digitali sono strumento per sostenere il naturale desiderio di curiosità, esplorazione e scoperta tipico di questa fascia d’età. Tablet, macchine fotografiche e pc si integrano a pennelli, pennarelli, carta e forbici per dare vita a percorsi in cui la creatività del bambino è assoluta protagonista. Si tratta di un percorso di avvicinamento al mondo digitale, proposto in collaborazione con ABC Digitale, per orientare e sostenere i genitori e i bambini nelle competenze digitali in divenire.

Cicli di incontri periodici
Il Progetto Trenino 3.0 si svolge presso la scuola d’infanzia Il Trenino
Il Trenino si trova in via Scandellara 10/11, Bologna
Info e contatti: tel. 051 532484,  scuolainfanzia.trenino@opengroup.eu

 

Laboratori e spazi mamma

Periodicamente, vengono attivati laboratori tematici all’interno dei servizi gestiti da Open Group o in altri luoghi in cui i suoi educatori/operatori vengono invitati. Si tratta di cicli di incontri di diversa natura (ritmo e danze afro, baby yoga, creatività, etc), di proposte stimolanti sia per i bimbi che per i loro genitori, capaci di propiziare momenti di condivisione emozionanti e di qualità. Inoltre, vengono proposti incontri rivolti alle neo mamme e ai loro bambini, preziosi momenti di confronto, sostegno e socializzazione nei primi mesi del neonato, dove affiorano spesso tante domande e emozioni che chiedono di essere condivise.

Per info: Antonella Santilli
Tel. 348.8254852
Mail: antonella.santilli@opengroup.eu


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...