Skip to main content

Il Gruppo

Portiamo nel nome la radice della nostra identità, quella di essere un gruppo aperto: al dialogo e al confronto, aperto alla collaborazione, aperto alla condivisione di valori. Lavoriamo per costruire legami e relazioni che possano innovare quello che facciamo ogni giorno, arricchendo così il bagaglio di attività e di servizi che offriamo alle persone che si rivolgono a noi.

Il gruppo

Open Group non è solo una cooperativa, è anche al centro di un gruppo societario, di cui fanno parte altre realtà.
Questo il nostro organigramma di gruppo.

Be Open s.r.l (controllata al  100%) è la nostra società di comunicazione e di produzione di contenuti audio e digitali. Si occupa di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, di visual design e di produzione video; realizza podcast e materiali audio (dall’ideazione dello script al content management, dal sound design alla postproduzione e diffusione).

Open Immobiliare s.r.l (controllata al 100%) gestisce il patrimonio immobiliare di proprietà della cooperativa e fornisce servizi di conduzione e di amministrazione anche relativamente alle strutture in gestione.

Publics ICC: (50% Open Group, 50% Publics): è la nostra impresa culturale creativa che lavora nel mondo della cultura con enti e istituzioni per promuovere una diversa accessibilità dei patrimoni attraverso virtual 3D, app, realtà aumentata ed esperienze immersive.

ADA s.r.l (50% Open Group, 50% G srl): è la più giovane delle società del gruppo con un obiettivo ambizioso: semplificare la complessità. La nostra consulenza è per aziende e cooperative che vogliono intraprendere un percorso di business intelligence.

Open Event s.r.l (50% Open Group, 50% Eventeria) nata nel 2019 per gestire DumBO, il progetto di rigenerazione urbana temporanea dell’ex scalo ferroviario Ravone a Bologna, di proprietà di FS Sistemi Urbani.

 

Partecipazioni

Fondazione Policlinico Sant’Orsola: nel corso del 2019 Open Group è stata tra le realtà che hanno dato vita alla Fondazione per promuovere progetti destinati al miglioramento dell’assistenza e della cura negli spazi dello storico Policlinico Sant’Orsola.
Facciamo parte anche del Consiglio di amministrazione.

Banca Etica, Emil Banca e Banca di Bologna: il legame associativo con gli istituti bancari completa e sottolinea le tante relazioni con il territorio, che non si esauriscono con le specifiche attività, ma trovano i giusti equilibri attraverso strette collaborazioni con i partner economici e finanziari.

Cooperfidi: partecipiamo all’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana che eroga a favore degli istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate.

Bit Purple: continua la partecipazione, in forma di socio sovventore, nella web agency che si occupa di sviluppo e gestione di siti web e app.

Armadilla Onlus:  come socio sovventore partecipiamo all’organizzazione che opera nel campo della cooperazione internazionale.
Con Armadilla gestiamo progetti di design di servizi e di formazione partecipata in Libano e in Siria.

 

Consorzi

Consorzio l’Arcolaio: ne facciamo parte insieme ad altre 14 cooperative. Obiettivo del Consorzio è favorire lo sviluppo della cooperazione sociale nell’ambito dei servizi territoriali, realizzati a supporto delle persone che vivono una situazione di fragilità o di esclusione sociale. Gestiamo servizi di accoglienza per persone migranti, adulti e minori. Il lavoro in rete sostiene la sperimentazione di nuovi modelli di servizio e di nuove forme di rapporto tra soggetti pubblici, privati e collettivi delle comunità locali.

Consorzio Scu.Ter: formato da imprese sociali radicate nel territorio bolognese con l’obiettivo di rilanciare i servizi educativi e di sostegno scolastico per bambine/i e adolescenti. Innovazione, ricerca e territorio sono le parole chiave di Scu.Ter.

Reti

Legacoop Bologna: aderiamo alla Lega delle Cooperative di Bologna, associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti bolognesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

CNCA: facciamo parte del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. È un’associazione di promozione sociale a cui aderiscono circa 250 organizzazioni. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.

Impronta Etica: aderiamo all’associazione senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Digicoop: partecipiamo al consorzio di editori indipendenti che aderisce a CulTurMedia, il settore di Legacoop che associa le cooperative che operano nei settori dei beni culturali e dello spettacolo, nel turismo e nella comunicazione.

ComeTe: aderiamo alla rete di servizi per la cura e il benessere della famiglia.
Il servizio nasce per proporre una risposta personalizzata: dall’assistente di base a domicilio all’accoglienza in struttura; dai percorsi educativi individualizzati a consulenze professionali specialistiche. La rete si propone di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese aderenti consentendo di sviluppare l’offerta di servizio ai privati e di welfare aziendale.

All Digital: è la rete che rappresenta 25.000 centri di competenza digitale in 32 paesi europei. Tra questi c’è anche la nostra ABC Digitale.

ARFIE (Association for Research and Training on Integration in Europe): facciamo parte di questa Ong europea nata nel 1992 per migliorare il supporto, l’inclusione sociale e l’accessibilità dei servizi per persone disabili e con problemi di salute mentale, puntando sulla formazione di qualità del personale.

Dynamo International: è una realtà che unisce persone che lavorano e/o vivono in strada, per aumentare l’efficienza e la qualità delle pratiche attraverso la formazione, lo scambio e l’implementazione di strumenti didattici.

Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (FIOPSD): nel 2015 Open Group ha aderito alla associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

Naufragi: facciamo parte dell’associazione Naufragi, costituita da realtà del terzo settore attive nel contrasto all’esclusione sociale e nella promozione culturale. L’obiettivo è promuovere eventi di divulgazione della cultura del sociale; costituire un laboratorio permanente per l’elaborazione creativa di strategie e politiche di inclusione.

Reseau Entraprendre: siamo parte di questo network internazionale di associazioni di imprenditori e di imprenditrici, specializzato nell’accompagnamento imprenditoriale. Obiettivo è contribuire al successo di chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle imprese. Offriamo loro accompagnamento gratuito, umano e finanziario da parte di imprese senior.



News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...