Patrimoni culturali
Nelle biblioteche, grazie al digitale, lavoriamo sulla partecipazione attiva della comunità degli e delle utenti, facilitando la ricerca e l’accesso alle risorse digitali. Le nostre operatrici e i nostri operatori fanno cultura su un corretto utilizzo dei servizi online, costruiscono percorsi di educazione e di formazione per lo sviluppo di competenze digitali. Con il nostro approccio cerchiamo di rendere le persone consapevoli degli strumenti a disposizione.
Info e contatti: Costanza Righi, costanza.righi@opengroup.eu | 347 7276505
Le nostre professioniste e i nostri professionisti contribuiscono alla progressiva digitalizzazione degli archivi dei beni culturali, sia di fondi privati di persone che di documenti di archivi comunali, o di materiali rari e di pregio.
Questo lavoro arricchisce e completa gli strumenti tradizionali di consultazione degli archivi con scansioni e fotografie digitali, materiali che salvaguardano i documenti originali e facilitano la consultazione da parte del pubblico. Grazie anche al lavoro della nostra Publics, rendiamo accessibili su piattaforme specializzate reperti e documenti degli archivi culturali.
Info e contatti: Costanza Righi, costanza.righi@opengroup.eu | 347 7276505
Publics ICC è la nuova partecipata di Open Group che lavora con le istituzioni e le realtà culturali per promuovere una diversa accessibilità dei patrimoni attraverso virtual 3D, app e piattaforme, realtà aumentata ed esperienze immersive.
Offriamo inedite esperienze per valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale e per costruire processi creativi e generativi di sviluppo del pubblico attraverso l’applicazione della tecnologia virtuale.
Info e contatti: Brunella Ghiggi, brunella.ghiggi@opengroup.eu | 393 8851188