Da Castellucci all’arte contemporanea: a DumBO una settimana davvero intensa.
Romeo Castellucci ha scelto infatti Binario centrale per la sua prima nazionale de La Vita nuova, progetto speciale di Art City Bologna 2020.
La performance sarà in scena venerdì 24 e sabato 25 gennaio alle 19 e alle 21, per quattro repliche. Gli ingressi, gratuiti, sono già esauriti.
Castellucci è un punto di riferimento assoluto per la scena teatrale internazionale, Leone d’Oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia nel 2013, Oscar della lirica 2018-19 (miglior spettacolo, miglior regista e miglior scenografo) per la Salomè prodotta dal Festival di Salisburgo.

Giovedì 23 gennaio si inaugura alle 20, allo Spazio bianco, Booming – Contemporary Art Show. La nuova fiera di arte contemporanea ha come protagonista l’arte emergente: artisti che condividono un senso di emergenza, intesa come urgenza rispetto ai tempi e al ruolo dell’arte. Direttore artistico è Simona Gavioli, insieme a Doc Creativity.
La Main Section è dedicata alle tematiche ambientali, la sezione Solo Show a “i femminismi”.

Nella sezione Special Projects partecipa Ramona Benuzzi, artista di Marakanda, con l’opera “Lettera a mia sorella”. Ramona utilizza la scrittura come mezzo espressivo ed estetico riempiendo rotoli di carta lunghi fino a 50 metri. Creativa ed eclettica utilizza anche, come strumenti di scrittura, ago e filo realizzando coloratissimi abiti e accessori.
La gestione di DumBO è di Open Event, società formata da Open Group ed Eventeria. L’area comprende 6 fabbricati, con una superficie complessiva di oltre 18.000 metri quadrati, più 20.000 metri quadrati scoperti.
L’ingresso è in via Casarini 19, non lontano dalla stazione centrale di Bologna.