Dare alle persone con disabilità intellettiva l’opportunità di autodeterminarsi e di pianificare i servizi di cui loro stesse usufruiranno. E’ questo l’obiettivo del progetto Enable un’iniziativa del programma europeo Erasmus+, di cui Open Group e Cadiaisono i partner italiani, che ha sviluppato una Piattaforma inclusiva di apprendimento e formazione rispetto a come co-progettare, co-erogare e co-valutare i servizi con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti: utenti, famiglie, rappresentanti delle comunità locali e gestori di servizi.
Il progetto ha costruito una rete con realtà di altri quattro paesi europei che lavorano con e per la disabilità a diversi livelli e con metodi diversi: Spagna, Lussemburgo, Belgio e Austria. Tutti i diversi partner sono membri attivi di ARFIE un’associazione che riunisce diversi paesi membri dell’Unione Europea che lavorano per la formazione e per l’integrazione di persone con disabilità.
I risultati del progetto saranno presentati sabato 5 dicembre a Bruxelles durante ENABLE Dissemination Conference, una giornata organizzata con il supporto del Forum Europeo per la Disabilità, in cui presentare a un grande pubblico dati e metodologie del progetto.
Sarà anche un’occasione di confronto sul tema della co-produzione e sull’importanza degli approcci partecipativi ai servizi sociali.
Open Group ha realizzato sia la piattaforma web, costruita con i principi della comunicazione facilitata per renderla accessibile a tutti, sia un video di promozione. Eccolo:
Alla base del progetto Enable c’è l’idea della co-produzione focalizzata sulle capacità personali, la conoscenza e l’esperienza delle persone con disabilità. Pensare i destinari dei servzi come una risorsa e un patrimonio e non come un peso o una mancanza è la base comune da cui si parte per lavorare in gruppo, coinvolgendo tutti gli attori e sfumando tutte le differenze di ruolo.
News
La città delle donne, seconda edizione
La città delle donne: cinque giorni di talk, wo...