È nato così il progetto 2023. Interferenze dal futuro curato e prodotto da Open Group e Be Open, la nostra agenzia di comunicazione. Attraverso alcune conversazioni (o meglio frammenti di conversazioni…) con i testimoni di un domani non lontano, apriamo una finestra sul 2023.
Cinque viaggiatrici/ori ci raccontano, in una testimonianza lampo, com’è e come arrivare alla loro idea di futuro: Flavia Marzano (lei si definisce Co.Co.Co. Collaboro per Condividere Conoscenza, è informatica ed esperta nell’analisi dell’impatto sociale e organizzativo dell’innovazione), Ivana Bartoletti (Direttrice Privacy ed Etica digitale per una società di consulenza a Londra, esperta di diritti umani, tematiche di genere e intelligenza artificiale), Barbara Minghetti (manager culturale e direttrice artistica Macerata Opera Festival), Carmelo Presicce (ricercatore al Mit Medialab “lifelong kindergarden”), Paolo Pinzuti (fondatore di Bikeitalia.it e Bikenomist srl.)
Descriviamo una società diversa e, raccontandola, percorriamo la strada per poterla incontrare e costruire. Vogliamo raccontare un domani di cui poterci appassionare.
Il primo viaggio comparirà sul nostro sito martedì 9 giugno e quelli successivi il 16, il 19, il 23 e il 30 giugno. Naturalmente potrete seguire la nostra avventura nel tempo anche dai social: le pagine Open Group, Be Open e ABC Digitale di Facebook e Instagram.