A due passi dal mondo è un libro fotografico di Peter Zullo che racconta il suo viaggio dentro “un palazzo multietnico di Calderara di Reno”, come leggiamo nelle prime pagina. E’ il Garibaldi due, in cui Open Group (allora Coopas) ha lavorato fino alla fine del 2013 su un progetto di accompagnamento sociale alla riqualificazione urbana del condominio.
Un lavoro complesso e articolato, che ha visto accanto alla ristrutturazione degli appartamenti un costante lavoro di mediazione sociale e di azioni volte a spezzare l’isolamento degli abitanti dal resto della cittadinanza.
“Lo hanno definito in tanti modi…palazzone, residence, ghetto, blocco di cemento, luogo di degrado, periferia estrema di Calderara, condominio dello spaccio e della prostituzione….Lo hai osservato da lontano più volte e quasi lo temi. Ti avvicni per la prima volta a piccoli e indecisi passi e poi…Poi le parole, la musica e gli odori ti avvolgono in un turbinio di dubbi e curiosità…” Così ha scritto nell’introduzione Bruno Boccaleoni, responsabile dell’area Housing Sociale di Open Group, che lavorava allora proprio su quel progetto. Peter Zullo si è trovato davanti a tante porte aperte e a tante vite da scoprire “con scatti gentili e curiosi”.
Il libro è uscito nel 2015 con il contributo di Open Group. Ecco il ricordo di Peter Zullo