A Handimatica Open Group c’è
Un webinar venerdì 27 novembre su innovazione digitale e comunicazione

Handimatica quest’anno diventa un evento accessibile tutto online, ricco di convegni e spazi espositivi, e Open Group ci sarà, con un intervento del settore Disabilità dedicato all’innovazione digitale al servizio della comunicazione.
“Tecnologie digitali per la comunità fragile” è il tema della dodicesima edizione organizzata come sempre da Fondazione ASPHI, in un anno che ha visto le persone con disabilità e fragilità subire fortemente le conseguenze della pandemia.
Il webinar a cui parteciperà Open Group si svolgerà il 27 novembre, dalle 14:30 alle 16:00, con il titolo Il digitale nei Centri Disabili Adulti: dalla gestione dell’emergenza ad una trasformazione consapevole dei servizi.
Ecco la presentazione e gli interventi.
L’innovazione digitale dei Centri Disabili Adulti è da tempo argomento di interesse per il terzo settore, riconoscendo nelle tecnologie un valido supporto per l’autonomia e la comunicazione delle persone disabili.
La situazione legata all’emergenza ha forzato e accelerato l’uso di strumenti anche in quei contesti meno digitalizzati, con il raggiungimento di risultati inaspettati da parte degli utenti, famigliari e operatori.
Occorre oggi passare da una situazione di reazione all’emergenza alla costruzione di una strategia che abbia l’obiettivo di valorizzare e consolidare le competenze acquisite con uno sguardo complessivo.
Il convegno affronta questi temi condividendo buone prassi e riflessioni che potranno orientare il terzo settore nel riprogettare i servizi verso una trasformazione digitale consapevole.
Programma:
Introduce e modera
Giusi Zamarra – Fondazione ASPHI onlus
Intervengono
- Simona Genovese – Direzione Attività Socio-Sanitaria, AUSL di Bologna: i Centri Socio Riabilitativi nell’emergenza, come guardare al futuro
- Monica Macchiarini – Responsabile innovazione e sviluppo settore Disabilità Coop sociale Open Group: COMUNICARE SENZA LIMITI passato, presente, futuro
- Sabrina Trapella – Serena Soc. Coop. ONLUS: Progetto AUT- CLICK: il digitale in supporto all’attività educativa di emergenza diventa risorsa per la progettazione di servizi innovativi del futuro.
- Felicia Gemelli – Responsabile Area Progettazione Legacoopsociali: L’importanza di accompagnare il mondo delle cooperative in un percorso di avvicinamento al digitale e al mondo delle tecnologie assistive: il progetto TINA
- Davide Minelli – CEO TechSoup: La trasformazione digitale non è un optional… anche per il Terzo Settore!
Conclusioni
Cristina Manfredini – Segretario Generale Fondazione ASPHI onlus
Nella foto un’immagine tratta dal sito di Handimatica