Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

A Handimatica Open Group c’è

| ,

Un webinar venerdì 27 novembre su innovazione digitale e comunicazione

Handimatica quest’anno diventa un evento accessibile tutto online, ricco di convegni e spazi espositivi, e Open Group ci sarà, con un intervento del settore Disabilità dedicato all’innovazione digitale al servizio della comunicazione.

“Tecnologie digitali per la comunità fragile” è il tema della dodicesima edizione organizzata come sempre da Fondazione ASPHI, in un anno che ha visto le persone con disabilità e fragilità subire fortemente le conseguenze della pandemia.

Il webinar a cui parteciperà Open Group si svolgerà il 27 novembre, dalle 14:30 alle 16:00, con il titolo Il digitale nei Centri Disabili Adulti: dalla gestione dell’emergenza ad una trasformazione consapevole dei servizi.

Ecco la presentazione e gli interventi.

L’innovazione digitale dei Centri Disabili Adulti è da tempo argomento di interesse per il terzo settore, riconoscendo nelle tecnologie un valido supporto per l’autonomia e la comunicazione delle persone disabili.

La situazione legata all’emergenza ha forzato e accelerato l’uso di strumenti anche in quei contesti meno digitalizzati, con il raggiungimento di risultati inaspettati da parte degli utenti, famigliari e operatori.

Occorre oggi passare da una situazione di reazione all’emergenza alla costruzione di una strategia che abbia l’obiettivo di valorizzare e consolidare le competenze acquisite con uno sguardo complessivo.

Il convegno affronta questi temi condividendo buone prassi e riflessioni che potranno orientare il terzo settore nel riprogettare i servizi verso una trasformazione digitale consapevole.

Programma:

Introduce e modera
Giusi Zamarra – Fondazione ASPHI onlus

Intervengono

  1. Simona Genovese – Direzione Attività Socio-Sanitaria, AUSL di Bologna: i Centri Socio Riabilitativi nell’emergenza, come guardare al futuro
  2. Monica Macchiarini – Responsabile innovazione e sviluppo settore Disabilità Coop sociale Open Group: COMUNICARE SENZA LIMITI passato, presente, futuro
  3. Sabrina Trapella – Serena Soc. Coop. ONLUS: Progetto AUT- CLICK: il digitale in supporto all’attività educativa di emergenza diventa risorsa per la progettazione di servizi innovativi del futuro.
  4. Felicia Gemelli – Responsabile Area Progettazione Legacoopsociali: L’importanza di accompagnare il mondo delle cooperative in un percorso di avvicinamento al digitale e al mondo delle tecnologie assistive: il progetto TINA
  5. Davide Minelli – CEO TechSoup: La trasformazione digitale non è un optional… anche per il Terzo Settore!

 Conclusioni

Cristina Manfredini – Segretario Generale Fondazione ASPHI onlus

Scopri il programma completo

Nella foto un’immagine tratta dal sito di Handimatica


News

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Eq...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

A Claterna la cura del corpo nell’antichità

A Claterna la cura del corpo nell’antichità
Domenica 19 aprile il Museo della città romana ...

Discovery: l’esperienza di Francesco

Discovery: l’esperienza di Francesco
Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo ...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    Domenica 19 aprile il Museo della città romana di Claterna propone un laboratorio e una visita gu...
  • Discovery: l’esperienza di Francesco

    Discovery: l’esperienza di Francesco

    Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo l'esperienza di Francesco, educatore coinvolto pre...