ABC Digitale, ossia Adolescenti, Bambini e Cultura Digitale. E’ il titolo della due giorni organizzata a Bologna, presso l’Urban Center, da Open Group in collaborazione con Next Generation Italy per diffondere la cultura del digitale tra le cittadine e i cittadini dai 3 ai 90 anni. Digitale per apprendere, esplorare e giocare. Venerdì 15 e sabato 16 maggio, la Sala Borsa sarà lo scenario di laboratori insieme alle scuole e incontri che preluderanno alla possibilità, per tutti, di dedicarsi anche ai videogiochi.
Il progetto si propone di promuovere il concetto di cittadinanza digitale con laboratori educativi che permettano a bambini, adolescenti e adulti di appropriarsi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ci saranno anche tour di esperienze con postazioni videogames, esperimenti di robotica e artigianato digitale. La due giorni è pensata e condotta dagli operatori di Open Group, in collaborazione con
Next Generation Italy, Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, Anastasis, IV Productions, RaspiBO e CoderDojo Bologna.
Nel corso dell’iniziativa e per la settimana successiva, verranno proiettate le immagini del contest fotografico, promosso dal progetto Il paese delle meraviglie, #ilmiomondodigitale: come trascorri il tuo tempo libero? Cosa ti piace fare? Cosa ti annoia? Scatta, tagga e pubblica.
ABC Digitale è finanziato dalla Fondazione del Monte e ha il patrocinio del Comune di Bologna Iperbole rete Civica e dell’Alma Mater – Dipartimento Scienze dell’Educazione.
Questo è il programma di ABC Digitale
Per informazioni: abc-digitale, profilo Instagram @abcdigitale
Foto di Bearepresa