
Nei servizi di pronta accoglienza abitativa che Open Group gestisce per conto di ASP Città di Bologna sono stati organizzati laboratori per i più piccoli e per le famiglie. Sport e attività di riciclo per dare una risposta ad alcune conseguenze causate dai mesi di lockdown. Queste attività sono state rese possibili grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio: Fortitudo per il Sociale Aps e COMEFO.
Venti bambini residenti a Battiferro sono stati coinvolti in attività motoria e di minibasket con Fortitudo. I corsi si sono svolti a luglio negli spazi di via della Beverara 129, il martedì e il giovedì mattina dalle 9 alle 11 per tre settimane.
Ad ognuno di loro è stata consegnata una sacca con maglietta, mascherina, cappellino e matite per colorare.
Con il Centro per le famiglie e con COMEFO (Counseling, Mediazione, Formazione) abbiamo intrapreso una collaborazione e una progettazione di attività per la struttura Gandhi, per favorire il rapporto e la relazione genitori-bambino. Questi incontri sono stati pensati per le famiglie con bambini in fascia 0-3 anni.
I genitori hanno partecipato assieme ai bimbi realizzando, a partire da materiale di scarto, alcuni oggetti decorativi da appendere alle proprie porte di casa per dare colore, luce e connotare lo spazio in cui vivono. Sono stati momenti di condivisione molto intensi, dove i genitori hanno provato il piacere di stare assieme ai propri figli e di divertirsi con loro. Anche per i ragazzi adolescenti e preadolescenti sono stati organizzati degli incontri in cui hanno realizzato materiali con cartelloni e bombolette spray da appendere alle balconate.