Open Group partecipa al progetto COLIBLITE – COmmunity LIBraries and digital LITEracy skills for MLF children, ovvero “biblioteche di comunità e competenze digitali per i figli di famiglie straniere e svantaggiate”.
Il progetto promuove la collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni locali e genitori per realizzare attività e laboratori con i giovani sulle competenze digitali di cittadinanza e sui cosiddetti skill del 21esimo secolo. Queste attività sono rivolte a bambini e adolescenti di famiglie svantaggiate di origine straniera e non solo, perché maggiormente a rischio di nuove forme di esclusione o di divario digitale, con effetti negativi sul loro percorso di studi e in futuro sulle loro opportunità lavorative.
Coliblite è un progetto Erasmus + coordinato dalla Biblioteca Centrale di Utrecht con partner in Olanda, Regno Unito, Romania e Italia. A Bologna è sostenuto, oltre che da Open Group, anche da Ervet e dalla Fondazione Aldini Valeriani (FAV).
In collaborazione con il quartiere Navile e con l’Istituto Comprensivo 15, la FAV intende coinvolgere i propri studenti e insegnanti come coach-tutor di attività digitali di coding, gaming, da realizzare con i bambini più piccoli, alunni dell’IC15 e di altri istituti della città.
Sia a Bologna che a Modena, Open Group curerà anche la formazione di responsabili e operatori delle biblioteche sul loro ruolo per lo sviluppo di competenze digitali di cittadinanza.
Coliblite nasce quindi dalla consapevolezza che la disponibilità di device digitali, tra adulti e bambini, non porta necessariamente allo sviluppo di competenze digitali o ad un uso consapevole di internet. Le capacità che servono per riuscire ad usare in modo sicuro ed efficace questi dispositivi sono il risultato di un intervento educativo mirato e raramente di un processo spontaneo. Da qui l’idea di attivare collaborazioni con quei soggetti che a livello locale possano proporre attività educative extra scolastiche coinvolgendo scuole, biblioteche e genitori.