Il progetto Erasmus+ COLIBLITE (COmmunity LIBraries and digital LITEracy skills for MLF children) entra nel secondo anno di attività e Open Group, le Biblioteche del Comune di Modena e l’IC 10 di Modena stanno per realizzare una serie di attività e laboratori rivolti ai giovani per la disseminazione delle competenze digitali di cittadinanza.
A fine 2018 gli esperti di Open Group hanno condotto una formazione congiunta per bibliotecari e insegnanti, avviando poi con loro un percorso di coprogettazione che ha portato ad elaborare un format di laboratorio che adotta sia formazione FAD (formazione a distanza) che attività interattive all’interno dei due contesti (scuola e biblioteca).
L’attività, a partire da febbraio 2019, verrà sperimentata con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’IC 10 di Modena che, in collaborazione con la Biblioteca Crocetta, lavoreranno principalmente sulle strategie di ricerca in internet, i pericoli delle fake news e la creazione di contenuti digitali attendibili ed efficaci. Durante le attività verranno utilizzate anche delle pillole video al fine di favorire l’apprendimento, la diffusione delle competenze e l’adattabilità a differenti format educativi.
Una volta terminata la fase di sperimentazione, il progetto prevede una iniziativa pubblica di restituzione dell’esperienza e, a partire dal prossimo anno scolastico, la diffusione dei due percorsi anche alle altre biblioteche e scuole cittadine.