Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

Dieci anni di Casa di Khaoula. Due giorni di eventi per festeggiare

|

Venerdì 13 e sabato 14 aprile eventi, laboratori e giochi per i più piccini animeranno la biblioteca Casa di Khaoula, che quest’anno compie dieci anni.
Open Group collabora con la biblioteca fin dall’inizio, da quando nel 2008 il progetto è stato inaugurato in una delle storiche scuderie dell’ippodromo Arcoveggio di Bologna, appositamente ristrutturata, portando avanti sia un servizio di reference che progetti e laboratori con le scuole. E anche Open Group sarà in via di Corticella 104,  per festeggiare i dieci anni di attività di Casa di  Khaoula.

vista-della-biblioteca-Casa-di-Khaoula-che-compie-dice-anni

 

Il progetto iniziale della biblioteca è stato ispirato dalla lettera che nel 1998 una giovane ragazza dodicenne di nome Khaoula, di origine marocchina, scrisse ai giornali, aiutata da una sua insegnante, perché non aveva un posto in cui potere studiare comodamente. Il Comune progettò quindi  l’apertura di una biblioteca destinata all’infanzia e che rivolgesse la propria particolare attenzione alle comunità immigrate e alle loro culture.
Questo il programma dei due giorni:

Venerdì 13 aprile – dalle  16:
– Letture a richiesta!
La bibliotecaria Lucia rilegge i libri più belli di questi 10 anni, quelli che i lettori hanno scelto con un
sondaggio.
– Laboratori creativi per bambine e bambini a cura del comitato Mettiamo in Moto la Zucca!
Inaugurazione e visita guidata a cura dei bibliotecari/ie, con il Presidente dell’Istituzione biblioteche del Comune di Bologna Daniele Donati, alle mostre del decennale: Quello che resta – Le immagini di una vita – Cantieri Meticci – Progetto Sensoltre
a seguire piccola merenda

Sabato 14 aprile – dalle 10:
Incontro con Khaoula e saluto dei volontari e degli amici della biblioteca.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura Matteo Lepore e il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara
Videoproiezione Slideshow: 10 anni alla biblioteca Casa di Khaoula, a cura di Alfredo

Ore 10.30
Storie di Mama Africa raccontate da Rosanna con l’accompagnamento musicale di Awa (burattini e truccabimbi)

Ore 11
Incontro con l’associazione Refugees Welcome
Accoglienza in famiglia e integrazione; testimonianze di chi questa esperienza la vive in prima persona.  L’associazione è presente anche nella nostra biblioteca con un gruppo misto di lettura condivisa

Ore 11.30
Performance di Poetry Slam a cura di un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Aldini Valeriani
Al termine Torta e candeline  e piccolo rinfresco!

 


News

Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino
Il 20 gennaio alle 17:45 vieni all'Open Day del...

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

Freddo: è attivo il piano allerte climatiche
fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte...

Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali ...

Avviso pubblico per per richiesta di preventivi...

Avviso pubblico Progetto SAI formazione minorenni

Avviso pubblico per l’affidamento di servizi di...
  • Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

    Open Day alla Scuola dell’infanzia il Trenino

    Il 20 gennaio alle 17:45 vieni all'Open Day della scuola dell’infanzia “Il Trenino”. Scopri strut...
  • Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    Freddo: è attivo il piano allerte climatiche

    fino al 16 marzo 2026 è attivo il Piano allerte climatiche del Comune di Bologna gestito da Asp B...
  • Avviso pubblico Progetto SAI percorsi laboratoriali minorenni con fragilità

    Avviso pubblico per per richiesta di preventivi per l'attivazione di percorsi di formazione labor...
  • Avviso pubblico Progetto SAI formazione minorenni

    Avviso pubblico per l’affidamento di servizi di formazione per minori stranieri non accompagnati ...