Open Group ha voluto dare voce, o dare sguardo, al lavoro che sta continuando a fare il mondo cooperativo in questi giorni di emergenza, nel nostro territorio. Abbiamo pensato di farlo realizzando un breve video corale, che mette assieme la ricchezza delle esperienze, della capacità di rispondere, delle incertezze, delle invenzioni, delle sensazioni che tutti noi stiamo vivendo; lo abbiamo chiamato “domani”. Abbiamo voluto fosse pronto per la Festa dei lavoratori, perché è soprattutto dedicato a loro. Be Open, la nostra agenzia di comunicazione che lo ha ideato e realizzato, ha raccolto dalle cooperative bolognesi semplici video di un minuto realizzati con smartphone, che mostrano il lavoro quotidiano, documentando le linee di produzione, le trasformazioni, i servizi nati in risposta alle nuove esigenze.
“Volevamo raccontare questo momento, raccontare le persone che ogni giorno lavorano nella cooperazione a Bologna e nel suo territorio, per garantire a tutti la qualità e la presenza dei servizi fondamentali”, spiega Roberto Lippi, presidente di Open Group. “Lo abbiamo fatto attraverso gli sguardi stessi delle persone che stanno lavorando, è un video fatto di sguardi”.
La risposta è stata davvero grande. Grazie a tutte le cooperative che hanno partecipato:
filmati girati dai lavoratori delle cooperative: Agriverde, Anastasis, Arca di Noè, Camst, Cadiai, Coop Alleanza 3.0, Cotabo, Copaps, Cosepuri, Ciab, Cils, Cidas, Dai Crocicchi, Emil Banca, Eta Beta, Granarolo, Il Martin Pescatore, La Piccola Carovana, Open Group, Piazza Grande, Pictor, Redesign, Società Dolce. Un ringraziamento a Legacoop Bologna.
News
I nostri dieci anni in un video
Dieci anni di comunità, persone, imprese. Dieci...