Il Giardino dei Giganti, buon compleanno
Il Giardino dei Giganti, prima comunità educativo-integrata per minorenni dell’Alto Ferrarese, ha compiuto il primo anno di attività.
Il primo compleanno
Il 4 febbraio 2022 la comunità integrata Il Giardino dei Giganti ha compiuto il primo anno di attività.
La struttura ospita, a Corporeno di Cento, ragazzi e ragazze minorenni.
In questo primo anno sono statə accoltə tredici persone di minore età provenienti da tutta Italia. L’obiettivo del servizio è offrire un ambiente terapeutico con una forte funzione riparativa, che favorisca il sostegno e il recupero delle competenze e delle capacità relazionali nei e nelle minorenni che vi sono inseritə.
In questo anno Il giardino dei giganti ha lavorato con lo scopo di incrementare l’autonomia dei ragazzi e delle ragazze, offrendo occasioni di crescita personale, formativa e professionale. In quest’ottica, la comunità si è impegnata a creare una rete tra i servizi del territorio così da attivare percorsi formativi e professionalizzanti, tirocini, attività di volontariato oltre a lavori socialmente utili, attività ludiche e sportive.
Il Giardino dei Giganti: la comunità
Il Giardino dei Giganti è un servizio che si rivolge a preadolescenti e adolescenti di entrambi i sessi. La realtà, nata dalla collaborazione tra Open Group e l’Ausl di Ferrara, è la prima comunità educativo-integrata per persone di minore età presente sul territorio dell’Alto ferrarese. Accoglie ragazzi e ragazze che versano in condizioni d’isolamento e ritiro sociale, che sono statə coinvoltə in comportamenti devianti e rischiosi oppure che provengono da famiglie in difficoltà in cui si rende necessario attuare azioni di tutela e protezione.
Open Group gestisce da più di vent’anni comunità educative per minorenni e ha maturato un’esperienza che rappresenta un importante osservatorio nella lettura dei bisogni emergenti in preadolescenti e adolescenti con componenti importanti di malessere soggettivo. La struttura educativo-integrata di Corporeno di Ferrara si rivolge a quei e quelle giovani per i e le quali è necessario un lavoro preliminare di accoglienza, cura e trattamento terapeutico che consenta loro di inserirsi in contesti sociali ordinari, con lo scopo di svolgere una funzione riparativa, di sostegno e di recupero delle competenze e capacità relazionali, sociali e personali.
Il Giardino dei Giganti affonda le sue radici educative nell’ambiente terapeutico globale e le radici cliniche nella terapia dialettico-comportamentale o Dbt (Dialectical behaviour therapy). Le famiglie sono coinvolte nella progettazione degli interventi, nel sostegno alla genitorialità e nella condivisione delle modalità di accoglienza. Nello specifico, la comunità si rivolge a preadolescenti e adolescenti di entrambi i sessi e fino al diciottesimo anno di età, provenienti dal territorio ferrarese ed extra provinciale.