Skip to main content

Il programma della giornata inaugurale di #PrimaveraPilastro

|

pilastroSabato 5 marzo prenderà il via la rassegna #PrimaveraPilastro2016 con una lunga giornata che trascorrerà nella sede della nuova Casa di Comunità del Pilastro al mattino e in Salaborsa al pomeriggio. La rassegna è il frutto del Progetto Pilastro 2016, a cui il Comune di Bologna in collaborazione con il Quartiere San Donato sta lavorando dal 2014. Open Group sta coordinando il Cantiere Comunicazione e Documentazione partecipata e la Redazione di cittadini autori del blog Pilastro2016 e ha ideato e realizzato la campagna di comunicazione per #PrimaveraPilastro.

Ecco il programma del 5 marzo:

Si comincia alle ore 11 nella nuova Casa di Comunità di via Pirandello 24 (sopra al Centro Commerciale Pilastro) con gli interventi del Sindaco Virginio Merola, dell’Assessore Riccardo Malagoli e del Presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari che presenteranno il Progetto Pilastro 2016. Prenderanno la parola anche alcuni rappresentanti di Mastro Pilastro, Associazione di cittadini nata dal Progetto per fornire servizi al territorio che, con l’accompagnamento della Cooperativa Camelot, diventerà una Cooperativa di Comunità.

Poi ci sarà l’inaugurazione della prima sede della mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst, curata da Open Group all’interno del Cantiere Comunicazione. Gli scatti di Lino Bertone e Alessandro Zanini raccontano un nuovo Pilastro, lontano dagli stereotipi.

scalo san donato

La mostra sarà l’occasione per presentare Raccogliere Storie, Archivio digitale di Comunità a cura del Cantiere Narrazione affidato a Laminarie/DOM la cupola del Pilastro. Della mostra fanno parte anche I racconti del Pilastro, di Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, nati dall’incontro tra i due autori e il territorio messo a fuoco dagli obiettivi dei fotografi. Infine, ad arricchire ulteriormente il racconto, tre video, tra cui quello realizzato dagli studenti della scuola media Saffi insieme ad Open Group.

Si chiuderà con un buffet offerto dal Centro Sociale Pilastro e con la musica dell’orchestra Senzaspine.

Alle 15,30 ci si sposterà ad Urban Center, per l’incontro 1966 – 2016 Abitare il Pilastro. Tra urbanistica e protagonismo dei cittadini, un momento dedicato al Pilastro visto con la lente di urbanisti e architetti a cui parteciperanno con il loro racconto anche i testimoni del tempo. Da Urban Center, alle 15, Radio Città del Capo sarà in diretta esterna per raccontare la storia e i cambimaneti che hanno sempre percorso il Pilastro.

Alle 18 poi il secondo momento inaugurale, nella Piazza Coperta di Salaborsa, della mostra fotografica Distretto Pilastro NordEst, con fotografie diverse degli stessi autori, arricchite dai video, dai racconti e dalle storie dell’Archivio digitale di Comunità.

Anche qui ci saranno gli interventi del Sindaco Virginio Merola, dell’Assessore Riccardo Malagoli e del Presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari per illustrare il Progetto Pilastro 2016.

Alle 18.30 si chiuderà con un aperitivo con accompagnamento musicale dell’Orchestra Senzaspine.

Tutte le informazioni su #PrimaveraPilastro2016 al link comune.bologna.it/pilastro2016


News

La città delle donne a Bologna

La città delle donne a Bologna
Dal 20 al 22 ottobre a Bologna. Tre giorni di i...

Eutierrìa, il documentario e l’installazione

Eutierrìa, il documentario e l’installazione
Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora c...

Coo.de, formazione per educare al digitale

Coo.de, formazione per educare al digitale
In partenza la seconda edizione di Coo.de, il c...

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani
Il nostro percorso di Outdoor Education per le ...
  • La città delle donne a Bologna

    La città delle donne a Bologna

    Dal 20 al 22 ottobre a Bologna. Tre giorni di incontri per costruire la città che vogliamo. Obiet...
  • Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora che raccontano Eutierrìa, un percorso nel e con il ...
  • Coo.de, formazione per educare al digitale

    Coo.de, formazione per educare al digitale

    In partenza la seconda edizione di Coo.de, il corso di alta formazione universitaria per educare ...
  • Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Il nostro percorso di Outdoor Education per le e i ragazzə di Anzola. L'occasione per sperimentar...