Skip to main content

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

| , ,

Il 25 maggio arriva Inedita, l’evento che celebra i primi 10 anni di Open Group. Qui puoi trovare tutto il programma per iscriverti ai workshop.

Cos’è INEDITA?

Si può avere memoria di quello che non è ancora successo? Si può avere uno scenario chiaro di quello che deve ancora accadere?

Per l’anniversario dei nostri 10 anni, abbiamo deciso di mettere a fuoco alcune delle questioni che da sempre ci stanno più a cuore con una giornata un po’ diversa dal solito. Una giornata Inedita.

Una festa in due atti che affronterà, con momenti pratici e teorici, alcune questioni questioni chiavi attraverso due letture diverse: da un lato il passato, dall’altro il futuro; da una parte le vecchie generazioni, dall’altra le nuove leve. Come ci si incontra a metà strada per rendere quello che facciamo oggi la miglior promessa del domani che vogliamo?

Tutti i momenti della giornata sono aperti al pubblico. Dove segnalato, è necessario iscriversi all’evento al quale si desidera partecipare. Tutti gli eventi a cui puoi iscriverti sono raccolti in questo link.

In questo articolo troverai l’intero programma per la giornata del 25 maggio.

 


Atto primo

 

10.30 / APERTURA PORTE DUMBO

 

10.45-11.00 / SALUTI DI APERTURA

Dove: Temporanea (DumBO)

A cura di Anna Rita Cuppini, direttrice generale di Open Group

Accesso libero. Non è necessaria l’iscrizione

 

11.00-11.30 / SPEECH

(Non) è un futuro per giovani

Dove: Temporanea (DumBO)

Le giovani generazioni hanno aspirazioni e visioni ambiziose sul proprio futuro professionale. Chiedono a gran voce che il mondo del lavoro si trasformi seguendo il loro ritmo e non viceversa. Che la “carriera” e il “successo” non siano appannaggio dei soli uomini e che le imprese si impegnino realmente a dare concretezza ai valori di inclusività e sostenibilità. In altre parole, che il domani inizi a prendere la forma di chi, col domani, dovrà fare i conti. Come e perché queste rivendicazioni stanno prendendo piede? Come dovrà e potrà rispondere il mondo del lavoro?

A cura di Giulia Blasi, giornalista e autrice.

Iscrizione obbligatoria a questo link

 

Orario: 11.30-12.30 / TALK

ESG per fare impresa: l’impresa del nostro tempo?

Dove: Temporanea (DumBO)

Le imprese – cooperative e non – si stanno impegnando sempre di più a dare concretezza a valori come inclusività, sostenibilità e innovazione, anche in termini di strategie ESG. Questi ideali, oltre alla possibilità di trasformarsi in una preziosa risorsa di business, possono essere la leva più efficace per rendere le aziende più attrattive per i e le giovani, con l’integrazione di politiche di employer branding. Ma quali sono gli ostacoli che si incontrano nel darne completa attuazione? E come stanno intervenendo le istituzioni per supportare il cambiamento? In sintesi: integrare le strategie ESG nel nostro modo di fare impresa è la vera impresa del nostro tempo?

Intervengono: Irene Priolo, assessora regionale all’Ambiente; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna; Lucia Vernino e Giulia Marchese, fondatrici di GeenGiovanni Dognini, presidente di Open Group.

Conduce: Claudia De Lillo, giornalista.

Iscrizione obbligatoria a questo link

 

Orario: 12.30-12.45 / FINE ATTO PRIMO

Dove: Temporanea (DumBO)

A cura di Simone Gamberini, presidente di Legacoop nazionale.

 


 

Atto secondo

 

14.30 / BACK TO DUMBO

 

15.00-16.00 / WORKSHOP SLOT 1

Dati sui generis | L’approccio intersezionale nell’organizzazione aziendale

Dove: Temporanea (DumBO)

Come possiamo promuovere un ascolto attivo delle sensibilità di genere e delle conoscenze all’interno di un’organizzazione? Quali strategie concrete possiamo adottare per integrare con successo l’approccio intersezionale del femminismo dei dati nella nostra organizzazione aziendale? Nel workshop Dati sui generis ci addentreremo nel complesso sistema della business intelligence per capire come sfruttarla al meglio in modo da favorire l’inclusività e la parità di genere all’interno delle imprese.

A cura di Damiana Aguiari di Open Group e di Period Think Tank

Iscrizione obbligatoria a questo linkMassimo 30 persone

 

Della stessa moneta | Bias, orizzonti e buone pratiche per promuovere l’empowerment femminile

Dove: Temporanea (DumBO)

Perché una donna lavoratrice su tre, in Italia, non ha mai chiesto un aumento? Tra le tante ragioni che hanno portato a questa situazione, c’è anche un gap culturale. A che cosa ci riferiamo? All’introiezione di una lunga serie di bias che da sempre ci porta a dare per naturali tante cose che sono in realtà frutto di un mero retaggio culturale. La realtà è che le donne hanno il diritto di sentirsi abbastanza, di chiedere di più, di ricoprire incarichi dirigenziali, di disporre di un potere economico che permetta loro di fare scelte che vanno nella direzione dell’indipendenza e della felicità. Come costruiamo un presente in cui questo possa finalmente accadere?

A cura di Anna Rita Cuppini di Open Group, Aminata Gabriella Fall (@Pecuniami), Elisabetta Zurigo di Rete al femminile, Marcella Corsi dell’Università Sapienza

Iscrizione obbligatoria a questo linkMassimo 30 persone

 

Se ti dico talento? | I talenti e la formazione come leve strategiche

Dove: Temporanea (DumBO)

Cosa significa oggi parlare di talento di azienda? Come si trovano i talenti, e come si trattengono? E ancora, come fare a mettere insieme le esigenze di generazioni diverse per permettere a chiunque di esprimere ciò che sa fare al meglio? Nel workshop Se ti dico talento? faremo una disamina delle best practice da adottare in azienda, ma anche delle scelte da evitare per assicurarsi di far fiorire il vero talento di lavoratori e lavoratrici.

A cura di Piera Poli di Open Group, Giulia Cassani e Francesca Battistoni di Social Seed, Lorena Patacchini di Skilla

Iscrizione obbligatoria a questo linkMassimo 30 persone

 

16.15-17.15 / WORKSHOP SLOT 2

SOStenibilità | Come riconoscere un brand davvero green

Dove: Temporanea (DumBO)

Quali sono i parametri che ci aiutano a capire se un brand è sostenibile per davvero? Se mantiene le sue promesse oppure se è una di quelle realtà che di green ha solo il colore dell’etichetta? In un mondo in cui la sostenibilità viene millantata come valore strategico di ogni tipo di azienda, vedremo come orientarci per poter fare delle scelte di consumo consapevoli per il bene delle persone e dell’ambiente.

A cura di Teresa Panzarella di Open Group, Alice Molta e Giorgia Vernocchi di Impronta Etica, Luigi Panaroni di La Saponaria

Iscrizione obbligatoria a questo linkMassimo 30 persone

 

All inclusive | Come (non) utilizzare le parole per una comunicazione inclusiva

Dove: Temporanea (DumBO)

Cos’è davvero la comunicazione inclusiva? Chi sono questi soggetti da includere e in che misura comunicare accuratamente le loro sfaccettature può fare la differenza nel modo in cui vengono percepiti? In questo workshop dedicato al linguaggio, esploreremo in profondità la risonanza che possono avere termini apparentemente innocui come, ad esempio, boomer o cringe nelle nostre interazioni con le altre persone. Ci interrogheremo poi sullo stato dell’arte del linguaggio inclusivo – oggi è ancora sufficiente evitare il maschile sovraesteso o possiamo fare di più? Per concludere, infine, con la madre delle domande per chi desidera utilizzare le parole con maggior consapevolezza: come si fa a impostare una comunicazione che restituisca a chiunque la giusta rappresentanza?

A cura di Ilaria Liberti e Massimiliano Colletti di Be Open e Valentina Di Michele di Officina Microtesti

Iscrizione obbligatoria a questo link. Massimo 30 persone

 

Contact | Il rapporto tra innovazione digitale e patrimoni culturali

Dove: Binario Centrale (DumBO)

Qual è il ruolo svolto dall’innovazione digitale applicata ai patrimoni culturali? Come sta cambiando il modo di vivere la cultura e quali sono le aspettative delle generazioni più giovani? Ma soprattutto, le nuove tecnologie salveranno il mondo (della cultura)?

A cura di Dario Ghiggi di Publics Icc e Flaviano Celaschi, presidente di ClustER Create

Iscrizione obbligatoria a questo linkMassimo 30 persone

 

17.30-19.00 / SPETTACOLO

Il secolo è mobile | La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro

Dove: Temporanea (DumBO)

Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo? Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocarci con una visionaria proposta.

A cura di Gabriele Del Grande, scrittore, giornalista e regista.

Iscrizione obbligatoria a questo linkMassimo 300 persone

 

Puoi visualizzare tutti gli eventi che richiedono l’iscrizione in questa raccolta.

 


 

All day long

 

10.30-13.00 e 14.30-19/ CORNER GRUPPO OPEN

Dove: Temporanea (DumBO)

Ingresso libero. Non è necessaria l’iscrizione

 

10.30-13.00 / SPAZIO BIMBƏ MATTINA

Dove: P.orto Urbano (DumBO)

Laboratorio Bee life & altre storie, per bambinə dai 3 anni in su

Un laboratorio didattico a cura di Open Group e BeeBo, l’apicoltore che ci aiuta a prenderci cura dei nostri apiari. Qui i piccoli e le piccole potranno scoprire il magico mondo delle api, scovandone i segreti e lasciandosi stupire dal funzionamento degli alveari.

A cura di BeeBo e Open Group

Ingresso libero. Non è necessaria l’iscrizione

 

14.30-19.00 / SPAZIO BIMBƏ POMERIGGIO

Dove: Vascello (DumBO)

  • Laboratorio educativo, per bambinə dai 3 anni in su.

In un viaggio alla scoperta della raccolta differenziata in compagnia di quattro buffi personaggi, El Plastico, Papel, Vetral e Humedo, le più piccole e più piccoli esploreranno e intrecceranno tutto il materiale che questi intrepidi esploratori portano nel loro zaino. Anche i e le piccolə cittadinə, con il gioco, cominceranno a diventare attori cruciali per rendere le città più green.

A cura di Open Group

Ingresso libero. Non è necessaria l’iscrizione

  • Urban sport, per bambinə dai 3 anni in su

Un’occasione per mettersi alla prova testando sport non convenzionali: skate, parkour, roller, e chi più ne ha più ne metta! La parola d’ordine in queste attività è, indubbiamente, sperimentazione.

A cura di Eden Park

Ingresso libero. Non è necessaria l’iscrizione

 


 

INFO UTILI

Dove parcheggiare

All’interno di DumBO c’è un parcheggio gratuito e grande, a disposizione delle e degli ospiti. Nel caso i posti auto terminassero, ti consigliamo di lasciare il tuo mezzo al parcheggio Tanari (via Luigi Tanari 17, Bologna), a 5 minuti a piedi da DumBO.

Dove mangiare (e bere)

All’interno di DumBO potrai scegliere tra il bar di Temporanea, aperto tutto il giorno per fare rifornimento di acqua e bibite, e Officina Bistrot che offre piatti sia caldi che freddi (con opzioni vegan friendly).

Se invece vuoi approfittarne per fare poco più di due passi, ti segnaliamo qualche opzione in zona:

E sempre a distanza di qualche minuto a piedi, troveri anche un fornitissimo supermercato Pam (via Bovi Campeggi – angolo Via Zanardi).

 

E se piove? No worries, è tutto confermato in ogni caso! La struttura in cui si svolgerà l’evento è attrezzata per accoglierci sia con il buon tempo che con quello meno clemente. Se pioverà o farà freddo, porta con te una felpa o qualcosa con cui coprirti e starai benissimo.

Per qualsiasi dubbio o informazione puoi scrivere alla nostra mail: comunicazione@opengroup.eu

News

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni
Il 25 maggio arriva Inedita, l'evento che celeb...

Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano

Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano
“Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti" è ...

A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio

A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio
A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio...

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...
  • Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

    Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

    Il 25 maggio arriva Inedita, l'evento che celebra i primi 10 anni di Open Group. Qui puoi trovare...
  • Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano

    Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano

    “Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti" è l'escursione organizzata dal Museo di Claterna att...
  • A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio

    A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio

    A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio, uno dei pionieri dell'archeologia bolognese.
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...