fbpx

Insieme ad Scs Consulting per migliorare il welfare del Comune di Venezia

|

Consolidare e sviluppare le competenze tecnico-professionali del personale comunale per migliorare la qualità dei servizi sociali offerti alla comunità. Open Group si è aggiudicata con Scs Consulting il bando del Comune di Venezia per la progettazione, la realizzazione e l’erogazione di interventi formativi a favore dei dipendenti della direzione Coesione sociale, affiancandoli in un percorso volto a definire dispositivi efficaci per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Nell’ambito del programma operativo nazionale “Città metropolitane 2014-2020”, la Città di Venezia ha infatti approvato un piano che prevede la riorganizzazione della direzione Coesione sociale in vista della creazione di due nuovi servizi per la promozione di pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione e i quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio.

L’Agenzia per la coesione si rivolge ai residenti con disagio abitativo e sociale ed è finalizzata a creare punti unici di accesso al sistema degli interventi e dei servizi sociali diffusi nel territorio comunale, dove i cittadini possano trovare risposta a più problematiche, evitando di doversi rivolgere a diversi servizi dell’amministrazione.

Il “Pronto Intervento Sociale (PR.I.S.)” sarà invece un servizio per la gestione delle situazioni di marginalità più urgenti. Con il PR.I.S. si vuole creare un punto unico di accesso aperto, dalle ore 8 alle 20 da lunedì a sabato, che intercetti nei tempi più brevi possibili le richieste di aiuto e dia una prima risposta che assicuri le necessità vitali delle persone in difficoltà.

L’appalto dura 13 mesi, a partire dallo scorso primo ottobre. La formazione riguarderà la relazione con l’utenza dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei progetti, la gestione delle situazioni di emergenza con accompagnamento all’avvio del servizio PR.I.S., la costituzione di équipe multidimensionali e la collaborazione tra Servizi, le attività di trattamento, le politiche abitative e l’housing sociale, l’attivazione di comunità con lo sviluppo di reti solidali.

È prevista in totale l’erogazione di 97 giornate di formazione, rivolte a più di 200 operatori in servizio presso la direzione Coesione sociale del Comune di Venezia. La formazione avrà un approccio integrato, in grado di supportare le diverse modalità di apprendimento degli adulti nell’ambito delle organizzazioni. In particolare, si baserà sulle modalità di workplace learning, di “formazione situata” e di learning journey e si svilupperà con lezioni in aula, in ambienti virtuali e sul posto di lavoro, con laboratori per l’analisi di casi e le simulazioni, momenti di social learning e di tutoring tra pari.

 

 


News

Parità di genere: i focus group con l’Università

Parità di genere: i focus group con l’Università
La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema...

“Mettiamoci in gioco” compie 10 anni

“Mettiamoci in gioco” compie 10 anni
Il 30 novembre la campagna "Mettiamoci in gioco...

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

“Eroina”: la presentazione del libro all’Uds
Martedì 6 dicembre la presentazione di "Eroina....

Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica
Violenza economica ed educazione finanziaria. D...
  • Parità di genere: i focus group con l’Università

    Parità di genere: i focus group con l’Università

    La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema empowerment e leadership al femminile insieme all...
  • “Mettiamoci in gioco” compie 10 anni

    “Mettiamoci in gioco” compie 10 anni

    Il 30 novembre la campagna "Mettiamoci in gioco" contro i rischi del gioco d'azzardo, compie 10 a...
  • “Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

    “Eroina”: la presentazione del libro all’Uds

    Martedì 6 dicembre la presentazione di "Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi" di Vanessa Roghi....
  • Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

    Tesoro mio, un webinar sulla violenza economica

    Violenza economica ed educazione finanziaria. Di questo parleremo venerdì 25 novembre, con noi Ba...