Hai detto laboratori creativi?
A partire da venerdì 18 febbraio e fino a venerdì 17 giugno si terranno i laboratori di tecniche miste ‘Mondi Possibili’ negli spazi del Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Ferrara Area Giovani, all’interno di Factory Grisù. Le attività si svolgeranno tutte le settimane il venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 e saranno rivolte a ragazzə tra i 12 e i 15 anni in possesso di green pass rafforzato.
I/Le giovani partecipanti si avventureranno in un percorso creativo/esperienziale e co-costruito, utilizzando diversi strumenti e linguaggi: scrittura, storytelling, videomaking, applicazioni digitali, fumetto, disegno e molto altro. Le e gli adolescenti svolgeranno le attività nel contesto di tre moduli creativi di sei incontri ciascuno, che prevedono tuttavia un’unica iscrizione. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria e fino a esaurimento dei posti (12 in totale). Oltre al modulo d’iscrizione, andrà compilato e firmato il patto di responsabilità reciproca. È possibile iscriversi in qualsiasi momento e ai moduli che si desidera (solo uno, due o tutti e tre).
Riferimenti: Francesca Marani | cellulare 348 5401607 | e-mail francesca.marani@opengroup.eu
Il contesto
L’obiettivo delle attività è il contrasto del ‘ritiro sociale’. L’emergenza sanitaria ha infatti esacerbato l’isolamento sociale, in particolare tra i/le adolescenti, prolungando il tempo di utilizzo dei dispositivi tecnologici. Attraverso attività strutturate, interessanti, gratuite e in presenza, il progetto mira a contrastare l’isolamento delle giovani e dei giovani, creando momenti di condivisione reale.