fbpx

Le attività estive di Ci sto? Affare fatica!

|

Attività estive per adolescenti. A breve l’apertura della iscrizioni per soggetti privati; già aperta, invece, la possibilità di manifestare interesse per le aziende.

Le attività del progetto

Le attività estive ‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ incentivano la socialità, l’apprendimento e lo svolgimento di servizi utili alla comunità. Il 23 maggio alle 12 apriranno le iscrizioni al progetto, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni, residenti nei Comuni di Ferrara, Casalecchio di Reno e Bologna (quartiere Navile).

Le e i giovani saranno coinvoltə dal 6 giugno 2022 al 1 luglio 2022, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, in svariate attività all’aperto. Alcuni esempi: pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, manutenzione dei parchi giochi, tinteggiatura di giostre e staccionate, cura dei giardini pubblici. Le e gli adolescenti verranno suddivisə in squadre miste di cinque volontarə; alla guida di ogni team ci sarà unə giovane tutor. Comuni, quartieri, associazioni e scuole del territorio ospiteranno le attività del progetto.

Come riconoscimento del lavoro svolto, ogni partecipante riceverà un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro; il buono settimanale del/della tutor sarà di 100 euro. Le volontarie e i volontari potranno spendere i ‘buoni fatica’ presso attività commerciali del territorio (alimentari, negozi di abbigliamento, cartolerie, palestre e club sportivi, attività ricreative, ecc.).

Come iscriversi? Esclusivamente online, utilizzando il sito www.cistoaffarefatica.it. È obbligatorio indicare le settimane in cui si vorrebbe partecipare al progetto. I candidati e le candidate posso iscriversi a ‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ solo per il proprio Comune di residenza.

Attività estive

Attività estive di volontariato: perché?

‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ riconosce il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Il progetto vuole stimolare minorenni e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico e spesso vuoto di esperienze – e perciò di significato.

‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ ha i seguenti obiettivi generali:

  1. la dimensione intergenerazionale;
  2. il valore della fatica;
  3. un investimento educativo sul tempo estivo;
  4. la dimensione del gruppo;
  5. la cura e la tutela dei beni comuni.

Bando per le imprese: i ‘buoni fatica’

Nel contesto del progetto, le imprese e le attività commerciali potranno richiedere l’iscrizione a una lista di realtà presso le quali le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno spendere i loro ‘buoni fatica’.

Qui il bando per le attività commerciali del ferrarese, che devono inviare domanda d’iscrizione alla mail francesca.marani@opengroup.eu; il riferimento per le realtà del territorio di Bologna Navile, invece, è bianca.scattolin@opengroup.eu e il bando è consultabile qui. Le domande vanno inoltrate entro le ore 18 del 27 maggio 2022. utilizzando questo modello PDF, da compilare e firmare.

Una commissione esaminerà e valuterà le candidature. La lista delle realtà selezionate, ossia tutte quelle i cui fini siano congrui con quelli del progetto, verrà pubblicata sul sito di Open Group. Questo elenco resterà in vigore fino al termine del progetto – ad oggi fissato al 4 novembre 2022.


News

Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale

Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale
Fuori Orario nasce come momento di condivisione...

La scrittura romana: l’evento di Claterna

La scrittura romana: l’evento di Claterna
Domenica 15 maggio "Scrivere nell'antica Roma",...

Storie di sostenibilità, il nostro podcast

Storie di sostenibilità, il nostro podcast
A partire dal 13 maggio i nuovi episodi di Open...

Urbana, il festival di street art a DumBO

Urbana, il festival di street art a DumBO
Dal 6 al 15 maggio a DumBO torna URBANA, il fes...
  • Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale

    Fuori Orario, la nostra prima festa aziendale

    Fuori Orario nasce come momento di condivisione e di festa per le lavoratrici e i lavoratori di O...
  • La scrittura romana: l’evento di Claterna

    La scrittura romana: l’evento di Claterna

    Domenica 15 maggio "Scrivere nell'antica Roma", l'evento al Museo di Claterna. Visita guidata per...
  • Storie di sostenibilità, il nostro podcast

    Storie di sostenibilità, il nostro podcast

    A partire dal 13 maggio i nuovi episodi di Open Green, il nostro podcast sulle storie di sostenib...
  • Urbana, il festival di street art a DumBO

    Urbana, il festival di street art a DumBO

    Dal 6 al 15 maggio a DumBO torna URBANA, il festival di arte underground prodotto da Open Group: ...