fbpx

Le attività estive di Ci sto? Affare fatica!

|

Attività estive per adolescenti. A breve l’apertura della iscrizioni per soggetti privati; già aperta, invece, la possibilità di manifestare interesse per le aziende.

Le attività del progetto

Le attività estive ‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ incentivano la socialità, l’apprendimento e lo svolgimento di servizi utili alla comunità. Il 23 maggio alle 12 apriranno le iscrizioni al progetto, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni, residenti nei Comuni di Ferrara, Casalecchio di Reno e Bologna (quartiere Navile).

Le e i giovani saranno coinvoltə dal 6 giugno 2022 al 1 luglio 2022, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, in svariate attività all’aperto. Alcuni esempi: pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, manutenzione dei parchi giochi, tinteggiatura di giostre e staccionate, cura dei giardini pubblici. Le e gli adolescenti verranno suddivisə in squadre miste di cinque volontarə; alla guida di ogni team ci sarà unə giovane tutor. Comuni, quartieri, associazioni e scuole del territorio ospiteranno le attività del progetto.

Come riconoscimento del lavoro svolto, ogni partecipante riceverà un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro; il buono settimanale del/della tutor sarà di 100 euro. Le volontarie e i volontari potranno spendere i ‘buoni fatica’ presso attività commerciali del territorio (alimentari, negozi di abbigliamento, cartolerie, palestre e club sportivi, attività ricreative, ecc.).

Come iscriversi? Esclusivamente online, utilizzando il sito www.cistoaffarefatica.it. È obbligatorio indicare le settimane in cui si vorrebbe partecipare al progetto. I candidati e le candidate posso iscriversi a ‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ solo per il proprio Comune di residenza.

Attività estive

Attività estive di volontariato: perché?

‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ riconosce il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Il progetto vuole stimolare minorenni e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico e spesso vuoto di esperienze – e perciò di significato.

‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ ha i seguenti obiettivi generali:

  1. la dimensione intergenerazionale;
  2. il valore della fatica;
  3. un investimento educativo sul tempo estivo;
  4. la dimensione del gruppo;
  5. la cura e la tutela dei beni comuni.

Bando per le imprese: i ‘buoni fatica’

Nel contesto del progetto, le imprese e le attività commerciali potranno richiedere l’iscrizione a una lista di realtà presso le quali le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno spendere i loro ‘buoni fatica’.

Qui il bando per le attività commerciali del ferrarese, che devono inviare domanda d’iscrizione alla mail francesca.marani@opengroup.eu; il riferimento per le realtà del territorio di Bologna Navile, invece, è bianca.scattolin@opengroup.eu e il bando è consultabile qui. Le domande vanno inoltrate entro le ore 18 del 27 maggio 2022. utilizzando questo modello PDF, da compilare e firmare.

Una commissione esaminerà e valuterà le candidature. La lista delle realtà selezionate, ossia tutte quelle i cui fini siano congrui con quelli del progetto, verrà pubblicata sul sito di Open Group. Questo elenco resterà in vigore fino al termine del progetto – ad oggi fissato al 4 novembre 2022.


News

Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica

Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica
A sei mesi dall’avvio dei lavori, l’impianto ac...

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

Asilo cani gratuito al Rifugio notturno
Il canile del Rifugio notturno della Solidariet...

Un dottorato per dipendenti Open Group

Un dottorato per dipendenti Open Group
Open Group ha stipulato una convenzione con l'U...

La presentazione dei risultati di Nausicaa

La presentazione dei risultati di Nausicaa
Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i ri...
  • Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica

    Acquaponica, la coltivazione sostenibile di Maieutica

    A sei mesi dall’avvio dei lavori, l’impianto acquaponico realizzato nel giardino del Centro Maieu...
  • Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Asilo cani gratuito al Rifugio notturno

    Il canile del Rifugio notturno della Solidarietà accoglierà i cani di cittadine e cittadini bolog...
  • Un dottorato per dipendenti Open Group

    Un dottorato per dipendenti Open Group

    Open Group ha stipulato una convenzione con l'Università di Bologna per destinare 1 posto di dott...
  • La presentazione dei risultati di Nausicaa

    La presentazione dei risultati di Nausicaa

    Giovedì 21 luglio 2022 verranno presentati i risultati di Nausicaa, un progetto focalizzato sul t...