Nel cuore del Pilastro, la Biblioteca Spina, in via Tommaso Casini 5, rappresenta per molti bambini e ragazzi un luogo dove condividere la passione per la lettura. Fuori dalla biblioteca c’è un parco accogliente molto frequentato.
Nella biblioteca, bibliotecaria tra i bibliotecari, c’è Marica Morichetti, che per Open Group ha organizzato diversi laboratori per i bambini. Gli alunni della 5^B della scuola elementare Romagnoli del Pilastro le hanno fatto una piccola intervista, pubblicata sul giornalino della scuola. Lì Marica racconta che è grazie alla sua passione per la lettura che ha intrapreso questo percorso, ed è felice di dare un “contributo in un posto così ricco di diversità culturale”.
Proprio Marica terrà nuovi incontri in biblioteca dedicati ai bambini dal nome “Letture animate”, i lunedì del 7, 14 e 21 marzo, per bambini dai 4 agli 8 anni. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Laboratori creativi ci saranno in 3 sabati (ogni 2 settimane). Il 19 marzo lettura e micro-laboratorio grafico dal nome “P di Papà” in occasione della festa del papà, il secondo incontro s’intitola “l’acchiappalibri” il 9 aprile. L’ultimo incontro, sabato 23 aprile, con il nome “E poi…è Primavera”, consisterà in letture e creazioni floreali con materiale di riciclo. I tre incontri inizieranno alle ore 10.30
Per gli adulti invece, i giovedì letterari della Biblioteca Spina, nell’ambito della rassegna #PrimaveraPilastro2016, parleranno del rione attraverso l’incontro tra urbanistica e letteratura. Questo ciclo di 5 incontri dal titolo “La toponomastica, la scrittura, la lettura” inizierà il 10 marzo. Per ogni incontro un grande autore da presentare; si inizierà con Pier Paolo Pasolini per finire con Emilio Salgari, quest’ultimo dedicato ai ragazzi coordinato da Marica Morichetti per Open Group. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17.00 e finiranno con un piccolo buffet.