Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

L’Unità di strada cambia sede e va in Bolognina

|

L’Unità di strada cambia sede, si trasferisce in via Carracci 59. Una sede più grande, con orari di apertura più lunghi, vicina agli altri servizi sociali, ma anche più bella

Una nuova sede per l’Unità di strada

Una sede più grande, con orari di apertura più lunghi, meglio collegata agli altri servizi sociali, ma anche più bella, perché “la dignità delle persone passa anche dagli spazi che le accolgono”.
Ha cambiato indirizzo l’Unità di strada (Uds), il servizio di Comune di Bologna e ASP Città di Bologna rivolto a persone con consumo problematico e dipendenza da sostanze che hanno in prevalenza una vita di strada, che Open Group gestisce per conto del consorzio L’Arcolaio. Dallo scorso 31 marzo, l’Uds si è trasferita in via Carracci 59, in Bolognina.

La collocazione nei nuovi locali favorisce la collaborazione con altri servizi di bassa soglia presenti in quartiere e con il programma integrato “Dipendenze patologiche e assistenza alle popolazioni vulnerabili” del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Bologna.

“Bologna è una delle città più inclusive di Italia”, ha detto la vicepresidente di Open Group Caterina Pozzi nella conferenza stampa di presentazione. “Il passaggio alla nuova sede è centrale nella nostra azione per la riduzione del danno, perché ci permette di migliorare la relazione con le/gli utenti – ha continuato Pozzi –. Lo sportello sarà gestito da un team composto da 7 persone: sarà aperto di più, dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì, ed è a libero accesso”.

I servizi dell’Unità di strada

Nella sede di via de’ Carracci, che prende il nome di Unità di Strada – Fuori Binario, saranno offerti accoglienza diurna, ascolto e orientamento ai servizi per le tossicodipendenze, counseling e informazioni sulle sostanze psicoattive.

Ogni giorno le operatrici e gli operatori effettuano uscite a piedi e con un furgone attrezzato per andare nei luoghi di aggregazione spontanea dei consumatori di sostanze, offrendo supporto soprattutto a chi ha alti livelli di fragilità sociale o sanitaria.

Parallelamente, l’Unità di strada, insieme a rappresentanti del Comune, del Quartiere e delle forze dell’ordine, portano avanti un lavoro di comunità per informare e sensibilizzare le persone del quartiere circa il servizio e i benefici che darà al territorio.
Lavorano anche sulla creazione di strategie comuni per prevenire e ridurre possibili problemi di ordine pubblico, di sicurezza e di salute.

Le/gli utenti del servizio vengono coinvolti in percorsi di cittadinanza attiva, laboratori artistici, attività culturali e sportive in grado di rompere la routine quotidiana e favorire l’inserimento sociale.

Nel 2021, l’Unità di strada ha incontrato 344 persone, di cui 135 nuovi utenti. I contatti totali sono stati 5.431.


News

Discovery: l’esperienza di Francesco

Discovery: l’esperienza di Francesco
Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo ...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Eq...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

A Claterna la cura del corpo nell’antichità

A Claterna la cura del corpo nell’antichità
Domenica 19 aprile il Museo della città romana ...

Mini Fuori Orario: sei tappe territoriali per raccon...

Mini Fuori Orario: sei tappe territoriali per raccontare servizi, storie e persone
Resoconto delle sei tappe di Mini Fuori Orario:...
  • Discovery: l’esperienza di Francesco

    Discovery: l’esperienza di Francesco

    Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo l'esperienza di Francesco, educatore coinvolto pre...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    Domenica 19 aprile il Museo della città romana di Claterna propone un laboratorio e una visita gu...
  • Mini Fuori Orario: sei tappe territoriali per raccontare servizi, storie e persone

    Mini Fuori Orario: sei tappe territoriali per raccontare servizi, storie e persone

    Resoconto delle sei tappe di Mini Fuori Orario: un ciclo di incontri di racconto e confronto tra ...