Open Group ha predisposto alcuni servizi di consulenze on line, progetti dedicati sia a un pubblico di giovani, sia a quello di adulti interessati a informarsi e approfondire tematiche della sfera sociale contemporanea.
Youngle
Il progetto Youngle è nato nel 2013 come progetto CCM dal titolo “Social Net Skills: promozione del benessere nei contesti scolastici, del divertimento notturno e sui social network tramite percorsi di intervento sul web e sul territorio”. Dal 2016 è attivo Youngle Area15, con una redazione giornalistica composta da peer-educators che producono contenuti multimediali e articoli su una pagina Facebook dedicata.
La redazione promuove anche uno spazio di ascolto e dialogo su chat rivolto ai pari di età sulle tematiche giovanili. Il gruppo dei peer-educators, protagonisti del progetto, sono affiancati dalla supervisione di educatori, psicologici ed esperti di comunicazione.
Drug Advisor
Il progetto drugadvisor.bologna.it è iniziato nel 2016, grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, ASP, Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL e Città Metropolitana di Bologna. Offre la possibilità di dialogare con esperti, di condividere
storie ed esperienze e di accedere ad un servizio di domande e risposta via mail. Si tratta di una bussola virtuale per genitori, insegnanti, educatori, per orientarsi nella rete dei servizi metropolitani attivati per il tema delle dipendenze.
Sul sito sono disponibili materiali informativi, articoli di approfondimento e un dizionario in progress, che può essere arricchito con i contributi diretti dei navigatori. Il sito è gestito da un team redazionale di Open Group ma è nutrito anche dai contributi diretti dei suoi frequentatori, dalla redazione stabile di Area15, da servizio di ASP Città di Bologna sulle sostanze rivolto ai giovani, in collaborazione col Progetto Giovani consumatori del SerT dell’Azienda Usl di Bologna. Dal 2017, il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.