Skip to main content

La sostenibilità

|

I temi legati all’ambiente e all’impatto delle attività umane sono un argomento di discussione quasi quotidiano e molte imprese hanno da tempo iniziato a diffondere messaggi e prodotti a carattere “ecologico”: automobili che inquinano meno, elettrodomestici che consumano poca energia, materiali riciclabili, energie rinnovabili, alimenti più salutari perché biologici e altro ancora. Avviare una riflessione su cosa significhi consumare in maniera sostenibile, come preservare le risorse naturali, economizzare l’energia, ridurre l’inquinamento e l’accumulo dei rifiuti è immaginare il vero modello del benessere e attivare un processo attraverso il quale imparare a prendere decisioni nella proiezione di un futuro a lungo termine. Anche su questo versante, Open Group ha progettato e realizza da anni laboratori destinati agli adolescenti per comprendere l’importanza della tutela della biodiversità e degli equilibri naturali (Dal seme al piatto), per riflettere sull’impatto ambientale, sociale ed economico dei propri consumi (Vivere all’impronta… Ecologica), per comprendere l’origine delle materie prime, dove vengono trasformate, distribuite e vendute, conoscere il commercio equo e solidale (Da dove vieni? Le geografie dei consumi). Per maggiori dettagli, Catalogo generale dei Laboratori

I temi legati all’ambiente e all’impatto delle attività umane sono un argomento di discussione quasi quotidiano e molte imprese hanno da tempo iniziato a diffondere messaggi e prodotti a carattere “ecologico”: automobili che inquinano meno, elettrodomestici che consumano poca energia, materiali riciclabili, energie rinnovabili, alimenti più salutari perché biologici e altro ancora.
Avviare una riflessione su cosa significhi consumare in maniera sostenibile, come preservare le risorse naturali, economizzare l’energia, ridurre l’inquinamento e l’accumulo dei rifiuti è immaginare il vero modello del benessere e attivare un processo attraverso il quale imparare a prendere decisioni nella proiezione di un futuro a lungo termine.
Anche su questo versante, Open Group ha progettato e realizza da anni laboratori destinati agli adolescenti per comprendere l’importanza della tutela della biodiversità e degli equilibri naturali (Dal seme al piatto), per riflettere sull’impatto ambientale, sociale ed economico dei propri consumi (Vivere all’impronta… Ecologica), per comprendere l’origine delle materie prime, dove vengono trasformate, distribuite e vendute, conoscere il commercio equo e solidale (Da dove vieni? Le geografie dei consumi).

Per maggiori dettagli, Catalogo generale dei Laboratori


News

Oplà all’Exploring Elearning

Oplà all’Exploring Elearning
La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearnin...

Eutierrìa, il documentario e l’installazione

Eutierrìa, il documentario e l’installazione
Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora c...

Coo.de, formazione per educare al digitale

Coo.de, formazione per educare al digitale
In partenza la seconda edizione di Coo.de, il c...

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani
Il nostro percorso di Outdoor Education per le ...
  • Oplà all’Exploring Elearning

    Oplà all’Exploring Elearning

    La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearning, un evento per scoprire strumenti e innovazioni ...
  • Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora che raccontano Eutierrìa, un percorso nel e con il ...
  • Coo.de, formazione per educare al digitale

    Coo.de, formazione per educare al digitale

    In partenza la seconda edizione di Coo.de, il corso di alta formazione universitaria per educare ...
  • Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Il nostro percorso di Outdoor Education per le e i ragazzə di Anzola. L'occasione per sperimentar...