Skip to main content

La sostenibilità

|

I temi legati all’ambiente e all’impatto delle attività umane sono un argomento di discussione quasi quotidiano e molte imprese hanno da tempo iniziato a diffondere messaggi e prodotti a carattere “ecologico”: automobili che inquinano meno, elettrodomestici che consumano poca energia, materiali riciclabili, energie rinnovabili, alimenti più salutari perché biologici e altro ancora. Avviare una riflessione su cosa significhi consumare in maniera sostenibile, come preservare le risorse naturali, economizzare l’energia, ridurre l’inquinamento e l’accumulo dei rifiuti è immaginare il vero modello del benessere e attivare un processo attraverso il quale imparare a prendere decisioni nella proiezione di un futuro a lungo termine. Anche su questo versante, Open Group ha progettato e realizza da anni laboratori destinati agli adolescenti per comprendere l’importanza della tutela della biodiversità e degli equilibri naturali (Dal seme al piatto), per riflettere sull’impatto ambientale, sociale ed economico dei propri consumi (Vivere all’impronta… Ecologica), per comprendere l’origine delle materie prime, dove vengono trasformate, distribuite e vendute, conoscere il commercio equo e solidale (Da dove vieni? Le geografie dei consumi). Per maggiori dettagli, Catalogo generale dei Laboratori

I temi legati all’ambiente e all’impatto delle attività umane sono un argomento di discussione quasi quotidiano e molte imprese hanno da tempo iniziato a diffondere messaggi e prodotti a carattere “ecologico”: automobili che inquinano meno, elettrodomestici che consumano poca energia, materiali riciclabili, energie rinnovabili, alimenti più salutari perché biologici e altro ancora.
Avviare una riflessione su cosa significhi consumare in maniera sostenibile, come preservare le risorse naturali, economizzare l’energia, ridurre l’inquinamento e l’accumulo dei rifiuti è immaginare il vero modello del benessere e attivare un processo attraverso il quale imparare a prendere decisioni nella proiezione di un futuro a lungo termine.
Anche su questo versante, Open Group ha progettato e realizza da anni laboratori destinati agli adolescenti per comprendere l’importanza della tutela della biodiversità e degli equilibri naturali (Dal seme al piatto), per riflettere sull’impatto ambientale, sociale ed economico dei propri consumi (Vivere all’impronta… Ecologica), per comprendere l’origine delle materie prime, dove vengono trasformate, distribuite e vendute, conoscere il commercio equo e solidale (Da dove vieni? Le geografie dei consumi).

Per maggiori dettagli, Catalogo generale dei Laboratori


News

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...

L’abbigliamento romano a Claterna

L’abbigliamento romano a Claterna
Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamo...

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024
Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative a...

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfi...
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...
  • L’abbigliamento romano a Claterna

    L’abbigliamento romano a Claterna

    Come si vestivano gli antichi romani? Scopriamolo al Museo di Claterna con "Mi Vesto alla Romana!"
  • Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2024

    Ecco le graduatorie provvisorie SCU, relative alle persone selezionate per i diversi progetti del...
  • A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

    Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile ...