
Sabato 3 e domenica 4 febbraio “Piccola teoria del colore” sarà allestita negli spazi di Radio Città del Capo. E’ un’installazione ideata dal team di Marakanda, laboratorio creativo protetto per persone con disabilità gestito da Open Group, e realizzata a partire dai lavori di Monica Picca, la cui produzione ha come elemento chiave il colore. L’occasione è Art City White Night, la notte bianca dell’arte che accompagnerà l’edizione 2018 di ArteFiera.
Negli studi della radio, in Mura di Porta Galliera 1/2A , una sequenza ininterrotta di dipinti di uguale formato occuperà le pareti, mentre su uno schermo saranno proiettati senza sosta i quadri realizzati in digitale. L’installazione sarà inaugurata sabato 3 febbraio alle 19 e nello spazio espositivo, a partire dalle 20.00, ci sarà una diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Città del Capo. Ospite del programma Daniele Torcellini, docente universitario e studioso di cromatologia.
Monica Picca realizza composizioni dettate da un’inesauribile ricerca di combinazioni cromatiche e l’idea di fondo dell’esposizione è di ampliare la gamma degli effetti percettivi attraverso l’accostamento e l’interazione che si determinano tra colori appartenenti a opere diverse.
Anche i visitatori saranno coinvolti: potranno entrare uno per volta in una cabina, in cui avranno a disposizione delle forme colorate in legno per realizzare una propria composizione, indossando una cuffia antirumore che permetta loro di sperimentare la condizione in cui Monica, persona sorda e con disabilità intellettiva, realizza le sue creazioni. Le composizioni saranno poi fotografate con una Polaroid e gli scatti saranno appesi all’esterno della cabina.
Gli orari di apertura della mostra:
sabato 3 febbraio dalle 19.00 alle 24.00
domenica 4 febbraio dalle 10.30 alle 13.30
Nella sede di Radio Città del Capo, Mura di Porta Galliera 1/2A – Bologna