Il progetto Le sette porte è un percorso di housing sociale promosso dal Fondo Emilia Romagna Social Housing, di cui Open Group è il gestore sociale.
Il progetto nasce per dare una risposta al bisogno abitativo di molti cittadini che faticano ad accedere al libero mercato mettendo a disposizione quarantuno appartamenti, tra vicolo Mandria, vicolo San Giobbe e via dell’Inferno, nel pieno centro di Bologna, che vengono dati in affitto a canone calmierato e in convenzione con il Comune.
Si rivolge a giovani coppie o singoli (età non superiore ai 35 anni), famiglie con bambini e persone singole tra i 35 e i 55 anni. L’affitto è rinnovabile con la formula 4+4 e l’accesso al progetto è vincolato al possesso di alcuni requisiti previsti dalla convenzione. Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati e sottoposti a lavori di ammodernamento per essere adeguati alle normative vigenti. Promuovere la costruzione di una comunità di abitanti e valorizzare relazioni e legami sono alcuni degli obiettivi del progetto e del percorso che Open Group imposta con gli inquilini.
In via dell’Inferno 8, Bologna, è aperto lo sportello d’ascolto di Open Group dedicato a chi ha avuto in locazione un appartamento del progetto. lo sportello è aperto il martedì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12.
Per tutte le info:
lesetteporte.it
Responsabile: Elisa Ventura
mail: elisa.ventura@opengroup.eu
Operatrice: Paola Costanzo
tel. 345.3481953
L’immagine è presa dal sito del progetto.