Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter
Da martedì 17 gennaio è attivo presso la Casa della Salute di Forlimpopoli, via Duca D’Aosta 33, lo sportello SLOT – spazio d’ascolto per giocatori d’azzardo e familiari. Allo sportello le persone sono accolte e accompagnate da una psicologa. Si accede a SLOT dopo la consulenza legale, che servirà a individuare eventuali problematiche di sovraindebitamento.
L’accesso allo sportello è gratuito. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì dalle 11.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15 alle 17.
SLOT è gestito da Open Group in collaborazione con il personale del Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì.
“Con l’attivazione dello sportello SLOT sul territorio forlivese andiamo ad offrire un nuovo servizio per i cittadini che presentano problematiche correlate al disturbo da gioco d’azzardo. Le persone e i familiari potranno rivolgersi allo sportello; saranno accompagnate, quando vi sarà necessità di farlo, ai servizi sanitari che si occupano della cura e della presa in carico”. Michele Sanza, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Forlì-Cesena, racconta con queste parole l’apertura di SLOT.
Attraverso questo servizio Open Group vuole favorire la co-costruzione di una cultura diversa, promuovere un approccio critico al fenomeno del gioco d’azzardo e dare informazioni corrette sui rischi. L’impegno della cooperativa è orientato anche all’intercettare precocemente le richieste d’aiuto e alla costruzione di proposte concrete di sostegno aə giocatorə problematicə delineando possibili traiettorie di cura.
La dipendenza da gioco d’azzardo
Il gioco d’azzardo è una dipendenza comportamentale; la persona che ne soffre, infatti, dipende da un comportamento e non da una sostanza. Secondo lo psicologo Mark Griffiths, per parlare di dipendenza comportamentale devono presentarsi sei criteri:
Tra le dipendenze legate al gioco d’azzardo, particolarmente invalidante è il disturbo da gioco d’azzardo, o gambling disorder. Il gambling disorder è un comportamento problematico legato al gioco d’azzardo che si presenta per un periodo di un anno o più. Provoca disagio e compromissione clinicamente significativi.
SLOT si rivolge alle persone che vivono il gioco d’azzardo in modo problematico per supportarle in un percorso di contenimento e/o abbandono della dipendenza. Lo sportello affianca anche le e i familiari di chi ha una dipendenza da gioco, offrendo loro strumenti per tutelare sé stessə e tutto il nucleo.
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206