“La cocaina per me era una risorsa per affrontare la vita. Oggi non ne ho bisogno perché quelle risorse le trovo altrove: nei sorrisi dei miei bambini, nell’amore di mia moglie”.
L. ha 41 anni, vive a Bologna da quando ne aveva 19. La prima volta che ha usato la cocaina è stata una sera di 21 anni fa: “Da allora è iniziato il mio percorso con la sostanza – ricorda –. Non è stato un incubo da subito, mentirei se dicessi che non mi sono divertito: all’inizio la cocaina ti prende e ti piace, è il motivo per cui la usano così tante persone”.
Il prossimo 23 giugno, L. racconterà la sua esperienza durante il webinar “Oltre lo specchio: la cocaina tra mito e realtà”, un confronto sul consumo di cocaina e il suo impatto sulla società moderna, a cura di Open Group. L’evento, aperto a tutti e tutte, si terrà online sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook. L’evento è realizzato in media partnership con Bologna Today
L. racconta di aver toccato il fondo, ma di essere riuscito a chiedere aiuto rivolgendosi prima ai SerDp, i Servizi per le dipendenze patologiche, e poi a una psicologa per incontri di gruppo. “Io ho usato la cocaina per 16 anni, mi sentivo importante e superiore agli altri. Con la cocaina avevo accesso a donne e locali. Usarla mi piaceva. Gli ultimi 4 anni, invece, sono stati un incubo: quando ne facevo uso preferivo stare da solo e non vedere nessuno, mi chiudevo dentro le mie paranoie”.
L’uso quotidiano ha amplificato problemi e complicato rapporti e relazioni: “Non facevo altro che pensare che quell’oretta di utilizzo potesse far sparire tutti i problemi, ma invece di diminuire aumentavano a dismisura”.
News
I nostri dieci anni in un video
Dieci anni di comunità, persone, imprese. Dieci...