Sono 154 alloggi per un totale di quattro stabili (civici 6, 8, 10, 12) di proprietà del Comune che Acer sta rinnovando con lavori di manutenzione e riqualificazione.
Nella primavera del 2018, man mano che i lavori del cantiere lo permetteranno, verranno assegnati i primi alloggi ristrutturati alla nuova comunità di abitanti (famiglie o singoli regolarmente iscritti alla graduatoria ERP e provenienti da percorsi di mobilità).
Open Group, con l’aiuto di Acer e dei servizi sociali comunali e di quartiere, si sta occupando della costruzione della comunità degli abitanti, seguendo il principio del “mix sociale” , in modo da assicurare la presenza equilibrata di persone provenienti da contesti culturali e sociali diversi, favorendo così l’emergere di legami duraturi e stimolando una maggiore coesione tra i futuri abitanti. Saranno messe in campo attività di accompagnamento e di mediazione sociale per facilitare la nascita e la crescita di questa nuova comunità, per aiutare gli inquilini nella costruzione di relazioni positive tra loro e con i cittadini del quartiere.
L’idea è coinvolgere con eventi e laboratori associazioni e realtà del territorio, promuovendo processi di partecipazione e inclusione sociale e animando gli spazi comuni e le aree verdi che circondano gli stabili. Open Group ha curato, inoltre, la nascita di villaggiogandusio.it, il blog che raccoglie informazioni e appuntamenti relativi al processo di rigenerazione, alle attività del Villaggio Gandusio e del Quartiere, che sarà aperto alla collaborazione dei cittadini. L’agenzia di comunicazione di Open Group ha ideato il logo e la sua declinazione nella campagna di comunicazione relativa al progetto.
Ecco qualche immagine dei lavori in corso negli appartamenti
News
Oplà all’Exploring Elearning
La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearnin...