Open Group al lavoro su Villaggio Gandusio

|

Open Group è al lavoro su un nuovo progetto, insieme al Comune di Bologna, Acer e il Quartiere San Donato-San Vitale. Si tratta di Villaggio Gandusio, un progetto innovativo di rigenerazione e ristrutturazione delle case pubbliche di via Gandusio, nella prima periferia di Bologna.
cantiere-di-ristrutturazione-alloggi-Villaggio-Gandusio

Sono 154 alloggi per un totale di quattro stabili (civici 6, 8, 10, 12) di proprietà del Comune che Acer sta rinnovando con lavori di manutenzione e riqualificazione.
Nella primavera del 2018, man mano che i lavori del cantiere lo permetteranno, verranno assegnati i primi alloggi ristrutturati alla nuova comunità di abitanti (famiglie o singoli regolarmente iscritti alla graduatoria ERP e provenienti da percorsi di mobilità).

Open Group, con l’aiuto di Acer e dei servizi sociali comunali e di quartiere, si sta occupando della costruzione della comunità degli abitanti, seguendo il principio del “mix sociale” , in modo da assicurare la presenza equilibrata di persone provenienti da contesti culturali e sociali diversi, favorendo così l’emergere di legami duraturi e stimolando una maggiore coesione tra i futuri abitanti. Saranno messe in campo attività di accompagnamento e di mediazione sociale per facilitare la nascita e la crescita di questa nuova comunità, per aiutare gli inquilini nella costruzione di relazioni positive tra loro e con i cittadini del quartiere.

L’idea è coinvolgere con eventi e laboratori associazioni e realtà del territorio, promuovendo  processi di partecipazione e inclusione sociale e animando gli spazi comuni e le aree verdi che circondano gli stabili. Open Group ha curato, inoltre, la nascita di villaggiogandusio.it, il blog che raccoglie informazioni e appuntamenti relativi al processo di rigenerazione, alle attività del Villaggio Gandusio e del Quartiere, che sarà aperto alla collaborazione dei cittadini. L’agenzia di comunicazione di Open Group ha ideato il logo e la sua declinazione nella campagna di comunicazione relativa al progetto.

Ecco qualche immagine dei lavori in corso negli appartamenti


News

È nata Oplà, la learning academy di Open Group

È nata Oplà, la learning academy di Open Group
Oplà è la nostra learning academy, la prima cre...

Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

Servizio Civile 2023: il calendario colloqui
Online il calendario dei colloqui per le candid...

ComCades2, formazione europea per Open Group

ComCades2, formazione europea per Open Group
Si è conclusa l’ultima fase di attività del pro...

La certificazione sulla parità di genere

La certificazione sulla parità di genere
Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr...
  • È nata Oplà, la learning academy di Open Group

    È nata Oplà, la learning academy di Open Group

    Oplà è la nostra learning academy, la prima creata in Emilia-Romagna da una cooperativa sociale.
  • Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

    Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

    Online il calendario dei colloqui per le candidate e i candidati al Servizio Civile 2023-2024.
  • ComCades2, formazione europea per Open Group

    ComCades2, formazione europea per Open Group

    Si è conclusa l’ultima fase di attività del progetto europeo Comcades2, al quale hanno partecipat...
  • La certificazione sulla parità di genere

    La certificazione sulla parità di genere

    Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr 125:2022, la certificazione sul sistema di gestio...