
Dal 14 al 20 marzo, decine di eventi saranno organizzati in tutte le province dell’Emilia-Romagna per sensibilizzare i cittadini sull’uso di Internet e del digitale. E’ la Get Online Week” (GOW), manifestazione promossa dalla rete Telecentre Europe, alla quale aderisce la Regione Emilia-Romagna tramite Pane e Internet ed Ervet.
Ad anticipare ed aprire la Get Online Week sarà la due giorni di Abc Digitale, organizzata da Open Group nella sede di Mura di Porta Galliera per sperimentare, creare, conoscere e divertirsi con il digitale.
Venerdì 11 marzo dalle 9.30 si terranno i laboratori interattivi “emOziOni” con sei classi di scuole primarie e dell’infanzia.
Poi dalle 17.30 ci sarà l’aperitivo con l’autore: il professor Ruggero Eugeni, dell’Università Cattolica di Milano presenterà il suo libro “La condizione postmediale”, con un’introduzione del prof. Giacomo Manzoli del Dams dell’Università di Bologna.
A seguire dj set a cura di Radio Città del Capo con Andrea Vecchio aka SanthiAgo (Electric Lorem), Absque, e vjset con Lacandida. L’occasione per curiosare nel lavoro di dj e produttori musicali.
Sabato 12 marzo dalle 15 alle 18 in mura di Porta Galliera si terrà un tour esperienziale a colori attraverso 20 postazioni diverse, alla scoperta di robotica e coding, app e giochi e crossmedialità seguendo tre fili colorati.
Coding e robotica con Coder Dojo Bologna, Fab Lab Bologna e Raccattaraee;
App e games con Fatatrac, SoundSight, Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, Progetto Ustica, Bitpurple, Achtoons, Planet Adventure, You Rock;
Crossmedialità con Open Group, Next Generation, Radio Città del Capo e Libera Radio.
Durante la settimana della GOW 2016 sono in programma attività formative, incontri, eventi sull’uso consapevole e sicuro di Internet e sugli strumenti per cercare un impiego on line.
La GOW 2016 sarà dedicata ad accrescere le conoscenze sulla gestione delle proprie identità digitali e la sicurezza on line, ma anche sensibilizzare sulle opportunità occupazionali offerte dalla nuova economia digitale.