
Il lavoro di Open Group all’interno di Salus Space prosegue anche dopo l’inaugurazione, avvenuta il 29 gennaio 2021, e la conclusione del progetto europeo. Ci siamo infatti aggiudicati insieme a Cidas il bando Pon del Comune di Bologna – Area welfare che ha assegnato il lavoro di costruzione di comunità, mediazione linguistica e culturale e comunicazione partecipata nell’area multifunzionale, nel Quartiere Savena di Bologna, che sperimenta un nuovo modello collaborativo di accoglienza, lavoro, welfare e sostenibilità.
Il primo gruppo di abitanti è già stato selezionato attraverso un bando pubblico e entrerà negli appartamenti nel prossimo mese di marzo, quando partiranno anche le attività previste dal progetto.
Ad Open Group il compito di diffondere il progetto innovativo, con un lavoro di comunicazione che continuerà a coinvolgere i cittadini del territorio, a cui potrà collaborare la living community di Salus Space.
All’interno del progetto UIA, concluso il 31 gennaio 2021, Open Group – e in particolare l’agenzia Be Open – ha sintetizzato in un documento la sua esperienza di giornalismo partecipativo di cui Salus Space è stata l’ultima tappa. Eccolo.