Outdoor Education, una proposta estiva per giovani
Il nostro percorso gratuito di Outdoor Education per le e i ragazzə di Anzola. L’occasione per sperimentarsi nella natura con il digitale.
Riscoprire la natura attraverso la tecnologia
Natura e tecnologia digitale: un binomio possibile? Lo scopriremo dal 4 all’11 settembre insieme alle e ai partecipanti della Digital Saletta Summer. Un percorso gratuito di Outdoor Education di cinque giorni rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni in cui l’energia delle attività outdoor incontrerà le tecnologie digitali. Queste ultime diventeranno il mezzo attraverso il quale osservare e raccontare la natura e il paesaggio del territorio.
Alla Digital Saletta Summer, tablet e smartphone non serviranno solo per catturare immagini, ma soprattutto per raccontare storie uniche. In questo percorso, sperimenteremo la creatività digitale a tutto tondo.
La settimana di attività si concluderà con la creazione dell’Adventure Book, il diario digitale che raccoglierà tutte le avventure vissute. Mappe interattive, clip, foto e playlist musicali ispirate alla natura daranno vita a un racconto che saprà emozionare sia chi lo creerà che chi ne fruirà come spettatore o spettatrice.
Un approccio formativo completo
Questo laboratorio di Outdoor Education va oltre l’esplorazione fisica. Attraverso un approccio olistico che coinvolge tutti i sensi e i linguaggi, le ragazze e i ragazzi saranno guidatə nella sperimentazione di sé, dell’altrə e dell’ambiente che ci accoglie. Le e i partecipanti vivranno:
- esperienze sensoriali: ci immergeremo nell’ambiente naturale, scoprendone dettagli nascosti e provando a osservare il mondo con occhi diversi;
- esplorazione sociale e creativa: attraverso la narrazione digitale, lavoreremo sulle abilità sociali ed espressive di ogni partecipante;
- sviluppo personale: il percorso promuove l’autostima, la resilienza e la capacità di affrontare sfide nuove;
- connessione con l’ambiente: attraverso l’uso della tecnologia, impareremo a rispettare e preservare la natura.
L’Outdoor Education
Con il termine Outdoor Education ci riferiamo a una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da attività che si svolgono in ambienti esterni alla scuola. Le attività, inoltre, sono ideate a partire dalle caratteristiche del contesto socioculturale e del territorio in cui si svolge il percorso educativo stesso.
L’offerta formativa dell’Outdoor Education può includere:
- esperienze di tipo percettivo-sensoriale: orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.
- esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative: orienteering, trekking, ecc.
- progetti in cui l’esplorazione della natura si interseca con l’utilizzo della tecnologia: documentazione digitale, coding, robotica, ecc.
Il temine “Outdoor Education” non si riferisce esclusivamente a esperienze svolte in contesti naturali, come boschi e giardini. Questo, infatti, include anche percorsi didattici realizzati in ambienti urbani come musei, piazze e parchi cittadini. Gli aspetti chiave di questo approccio pedagogico, quindi, sono due: il rapporto diretto e concreto con il mondo reale e la stimolazione di più dimensioni nelle persone partecipanti – cognitiva, fisica, affettiva e relazionale.